Citazione:
Originalmente inviato da i2701 dura di più la corona in plastica che i pignoni in metallo accoppiati alle corone in metallo |
dipende CHE metallo..
se sono acciaio cementato hai voglia a consumarli..
Io quando riesco utilizzo ingranaggi provenienti da piccole macchine utensili, quali trapani e simili, sostituendoli a quelli originali da modellismo
sono ingranaggi in acciaio cementato, fatti per girare sotto sforzo senza usurarsi, e ti assicuro che non li rovini nemmeno se ci butti la sabbia mentre girano.
(con la lima o punte da trapano non riesci nemmeno a scalfirli)
Una volta montati durano in eterno.
Ovvio che se il metallo invece è acciaio non trattato a dovere il discorso cambia..
l'unico svantaggio che vedo (se tale può essere considerato) è l'aumento di massa volanica rispetto alla plastica, e la indubbia maggiore rumorosità.
comunque sul fatto che siano più duraturi non ci piove.
Se fossero più resistenti quelli in plastica i trapani avrebbero gli ingranaggi in plastica (invece li hanno di acciaio cementato, e in vita mia non ho mai visto un trapano con gli ingranaggi consumati)
secondo me in commercio è probabile che vi siano accoppiamenti in acciaio cementato al pari di quello del trapano, da adattare al modellismo.