Discussione: corone in palstica
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 10 giugno 14, 13:22   #12 (permalink)  Top
cinghio
User
 
L'avatar di cinghio
 
Data registr.: 21-06-2007
Residenza: Verona
Messaggi: 3.345
io ho "squagliato" le corone in plastica solo a seguito di problemi di accoppiamento, generati dall'allentamento del grano pignone o delle viti della slitta.
quando l'accoppiamento ha tenuto anche le corone in plastica hanno fatto il loro dovere, persino nella gara più calda dell'anno in cui abbiamo sfiorato i 40 gradi all ombra.
ovvio che in caso di problemi sull accoppiamento una corona in metallo spesso se la cava meglio o addirittura ne esce indenne, ma tende a rovinare parecchio il pignone.

parlo di corone originali mugen per 1/8, quindi materiale di buona qualità e grandi abbastanza da non andare in crisi per ogni micro sassolino (come le mini 8 per esempio).

alla fine della fiera comunque ho notato un risparmio complessivo nell'utilizzo della corona in plastica perchè prima facevo fuori i pignoni molto più spesso. un pignone cementato di buona qualità (losi) costa circa 8 euro, ovvero quanto una corona in plastica mugen.
cambio meno corone addesso che pignoni in passato... quindi il conto è presto fatto.
i pignoni praticamente non li finisco più. li cambio solo per adeguare i rapporti. solo uno (il 14 che uso spesso) è alla frutta, ma ancora potrebbe girare. (ehhmmmm.... eccezion fatta per la "domenica dei pignoni viventi".... di cui ho scritto qualche tempo fa)

devo dire inoltre che ho cominciato ad aprezzare anche la silenziosità delle corone in plastica. lo "sferragliamento" delle altre non è tra i rumori più gradevoli...
__________________
«Due sole cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana... ma sul primo ho ancora qualche dubbio».
Albert Einstein

Ultima modifica di cinghio : 10 giugno 14 alle ore 13:30
cinghio non è collegato   Rispondi citando