Discussione: Graupner Hott
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 09 giugno 14, 16:13   #1607 (permalink)  Top
bpmail1
User

L'avatar di bpmail1

Data registr.: 20-04-2011
Exclamation L-time pack

... come riferimento giusto per avere un ordine di grandezza di massima

sabato ho fatto un volo di collaudo con un motoaliante con MZ-24 e GR-24 in cui l'installazione della RX è consistita nell'inserire le spinette e cacciare dentro la RX incastrata tra ESC 40A e batteria (3S 3000 mah), tipo panino, senza nessuna attenzione per l'orientamento della antenne che erano parallele e distese a adiacenti ai cavi batteria-ESC
A circa 400 mt di distanza (quota 100 mt circa) ho ricevuto un cortese richiamo da parte della signorina che abita nella mia radio che mi diceva "potenza segnale di trasmissione", non ho avuto nessuna perdita di comando o altro segnale reale e ho proseguito il volo (altri 15 min) senza ulteriori alert tornando anche a distanze/quote molto simili e pure maggiori (approccio sfidante).

All'atterraggio ho verificato il tempo massimo di pacchetti persi 2000 msec (L-time pack)

Ovviamente ciò è molto meno che sub-ottimale (ovvero l'installazione fatta così è una porcata e va rivista completamente mettendo la RX distante almeno 10 cm da batterie ed esc e con le antenne orientate a 90°) ma questo mi è stato utile perchè ho testato all'atto pratico quella che dai numeri è una situazione limite (2000 msec vuole dire che per due secondi la RX non è riuscita a ricevere i pacchetti dati) che però all'atto pratico è stata irrilevante ed impossibile da rilevare da chi pilota.

Spero possa servire da parametro per capire quando è il caso di preoccuparsi (1000 - 2000 msec sopratutto se ripetitivi) e quando invece è tutto sommato normale/gestibile (alcune centinaia di msec per poche volte durante un volo.

diciamo che la scala che mi sono fatto mentalmente in questi 3 anni di hott è:

- installazione buona al di sotto dei 200 msec
- installazione accettabile è fino a 200 msec anche + volte durante un volo
- installazione da rivedere certamente se siamo sensibilmente oltre 200 msec (ma senza stress tenendo presente che con 2000 msec non sono precipitato)
bpmail1 non è collegato   Rispondi citando