Non è così semplice, il tutto dipende da tutta una serie di fattori, ad esmpio:
- l'assemblaggio accurato, cioè il modello dritto, non storto, con tutte le incidenze a
posto, altrimenti sarà più problematico controllarlo;
- il baricentro giusto o leggermente cabrato, questo è soggettivo;
- la coppia motrice disponibile già ai bassi regimi, così quando sta per buttarsi basta un
colpetto di motore oltre al comando contrario, ma non troppo altrimenti non riesci a
mantenere la quota ma schizza via, l'ideale è programmarsi una curva motore; il
principio è che il motore ti deve mantenere il modello leggermente in tiro anche
quando in hovering lo riduci per farlo scendere, senza strappi o buchi. Io sto
regolando la curva anche agli elettrici ormai.
- Il peso non eccessivo, cioè non un mattone con carico alare eccessivo che non
riesce a stare dritto in prestallo;
- i settaggi dei comandi, tutti e 4, molto soggettivo e dipende anche dal modello,
personalmente nel 3D uso escursioni esagerate (attenzione alle leve dei comandi) ma
molto esponenziale negativo, dipende dalla risposta del modello nei vari assetti e poi
dopo varie prove in volo raggiungo il compromesso ottimale;
- la tua impostazione di volo, personalmente ho imparato prima il volo in harrier e la
paracadute, per poi arrivare a fermarlo, farlo scendere e portarmelo davanti da
appeso. altri preferiscono volare basso e il colpo secco di cabra per fermarlo.
Ci sarebbe da parlarne per ore, in questa sezione c'è un tread apposta per imparare le manovre 3D.
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