Consiglio altezza da terra pista off Losi 22 2.0
Ieri son andato a vedere la pista off road (molto off, pochissimo road..) dove girerò appena avrò finito di comporre il kit (mi mancano ancora un paio di cosucce). Sarebbe pensata per 1/8 ma, di fatto, ci girano anche con le 1/10 perchè altre in zona non ce ne sono. Comunque, la pista in sè non sarebbe nemmeno male, non fosse per il fatto che è un mezzo disastro: brecciolino-terriccio, piena di fossi e dossi, il tutto condito da rampe che puoi scegliere di fare oppure no (vie di fuga laterali), e aderenza poca, si curva molto di motore e poco di sterzo (per inciso.. questa cosa mi piace: le piste "classiche" tipo moquette-fondo piatto non mi piacciono. Insomma, se prendo una 2wd è proprio perchè mi piace l'idea di sollevare la terra con le posteriori nelle ripartenze e curvare in sbandata controllata).
Vengo al dunque: per l'assetto pensavo di partire da quello base di scatola, che da quel che ho letto non è male. Quindi..
- domanda 1: altezza (24mm): posso spingermi fino a 30mm? e di più? si compromette troppo l'aderenza laterale? oppure si corre il rischio di impuntarsi e di capottare a centro curva come può succedere su asfalto quando sei troppo alto?
- domanda 2: quali altri accorgimenti sull'assetto potrebbero essermi utili , oltre all'altezza, per girare in siffatta pista con una 1/10?
esempio: ho letto che in condizioni simili una cosa che molti fanno è abbinare molle medio-morbide ad olio ammo medio-duro, per avere inserimenti controllati tendenti al sottosterzo, un comportamento generale più votato alla stabilità, e atterraggi più comodi e - relativamente - più sicuri. Confermate?
nb: non dovrò far gare eh.. probabilmente non prenderò nemmeno i tempi. Almeno agli inizi, si tratterà solo di girare per puro divertimento.
|