Discussione: effetto dei paddles
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 25 gennaio 07, 18:44   #3 (permalink)  Top
Maxxx
User
 
L'avatar di Maxxx
 
Data registr.: 11-01-2005
Residenza: Ciampino
Messaggi: 1.054
Citazione:
Originalmente inviato da GianCarlo
Ciao a tutti.
Su questo elicottero ho montato ieri un paio di paddles in carbonio della SAB compositi. La flybar dell'eli in questione è 3mm di diametro e ho pensato di ordinare i suddetti paddles perchè l'elicottero non mi sembrava così performante in termini di reazioni agli input della ciclica (rolla/cabra/picchia).
Mi sembrava lentino anche se molto stabile, ovvio date le dimensioni (pale da 455 mm).
Allora ho preso queste paddles, ma rispetto alle originali di plastica sono MOLTO più grandi (1/3 + lunghe, 1/3 + larghe), anche se decisamente più leggere.

Secondo voi (lo proverò comunque sabato) cosa mi devo aspettare? Voglio dire: delle paddles sovradimensionate ma leggere in realtà favoriscono la manovrabilità o questo sovradimensionamento lo rendono ancora + stabile ma lento sui roll/picchia/cabra.
Cosa è che conta per i paddles: la loro superficie (quanta aria 'aggrappano') o la loro leggerezza? In generale + sono pesanti + abbiamo effetto stabilizzante, ma la dimensione?
Allego schizzetto indicativo del confronto di superficie.


Una curiosità. Grazie.
GC
Si ha un ciclico più reattivo con:
- maggiore superficie/area dei paddles
- minor peso dei paddles
- maggior lunghezza della flybar
ovviamente l'elicottero sarà più rapido ma anche leggermente meno stabile...
ciao
Massimiliano
__________________
Maxxx oppure Macscscs oppure Macchese.....
Maxxx non è collegato   Rispondi citando