Citazione:
Originalmente inviato da bruno Claudio
per il 4 mt, vedi questo che ha vinto l'Intertour F5j di PN e dato che era vicino a me lo ho visto molto bene e ho anche parlato con l'omino.
Piccole note:
1) il naso è a cappuccio e lui variava la sporgenza e quindi il baricentro, in base al meteo del momento.
2) Nel pomeriggio di sabato era arrivato a ballastarlo con 300 grammi.
3) Usa un profilo F3B
Tu che profili stai pensando? |
ciao Bruno,
Ho guardato al link che hai postato e non ho trovato nulla... ma se il link era questo
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4267499
e il modello questo
la risposta e` affermativa
Il principio di base e` che un autocostruito "dedicato" puo` avere dei vantaggi se nessun modello commerciale ha le stesse caratteristiche; inoltre, se si cerca il basso carico alare, la scelta commerciale non e` cosi` ampia e nemmeno a buon mercato.
Sia in Autonomy-F5J sia nella attuale F5J et similia non serve avere superlongheroni e strutture alari molto prestanti perche` gli sforzi in volo sono limitati (niente traino) e quindi anche costruzioni un po' caserecce non sono troppo penalizzate.
Per i profili l'idea sarebbe di usare roba derivata dagli F3K ultima generazione con ridotta curvatura e camber da flappare positivi o negativi a seconda che si cerchi la minima caduta o la miglior penetrazione... il baricentro lo lascerei stare nella posizione in cui il modello vola "al meglio"... mi sembra veramente un casino mettersi a spostarlo nel corso della giornata a seconda della meteo.
Nel caso della autonomy, il peso non si varia per tutto il tempo operativo, quindi non mi sembra nemmeno utile mettersi a improvvisare modifiche al centraggio nello stesso giorno di gara.
Ricordo bene il modello di Paolo
Citazione:
Originalmente inviato da Indoor ...
Ci ho fatto anche una gara con un risultato soddisfacente, ma non ricordo dove e come mi sono piazzato, una coppetta la avevo vinta
La sup alare era 80 dmq, apertura alare mt 3,00, peso 1400 gr carico un po' meno di 18
Per me una ciofeca totale. con un po' di vento era inguidabile, anche perché privo di alettoni
Freno solo abbassando una generosa superficie centrate
Come vedi fusoliera realizzata con quella dello sloveno di cui ho postato le foto....Un tubo di VTR, non carbonio siamo esattamente sullo stesso binario dello sloveno come struttura
Questo per dare il mio contributo
....e sono curioso di vedere il tuo, basta che non passino 2 anni, se no cambi idea
Paolo |
Pero`... senza nulla togliere a Paolo che l'ha realizzato in circa una settimana
, con quella configurazione ultralight, l'ala a parasole e il super diedrone mi pare presumibile che fosse un po' "ballerino" e sfarfallante perche` la stabilita` pendolare (data dalla pinna) talvolta mal si coniuga con la maneggevolezza.
Forse anche il profondita` mi pare un po' piccolo con tutta quella corda+superficie, quindi ... se cosi` fosse cio` non gioverebbe alla stabilita` in aria mossa rendendo il controllo un po' piu` impegnativo.
Forse senza la pinna e con appena meno diedro avrebbe funzionato in maniera piu` efficace con il vento anche perche` un modello diedrizzato manovra altrettanto bene di uno con gli alettoni, ma tutto deve essere accuratamente dimensionato e messo a punto per avere la maneggevolezza voluta e per farlo inclinare in virata in maniera "corretta"... e di sicuro e` difficile azzeccare tutto al primo tentativo...
Il fatto di avere gli alettoni e appena meno diedro di un 2 assi puro trovo che sia un vero plus perche`, in caso di bisogno, si passa al terzo asse e l'efficacia congiunta di direzionale + alettoni mette il modello dove e come si vuole.
Anche i freni con gli alettoni che si alzano di 80 gradi circa sono molto efficaci (funzionano con differenziale inverso quando sono estratti) e permettono di mantenere un controllo perfetto in atterraggio per poter posare con precisione il modello a freni estratti senza il rischio di strisciarli a terra come i flap deflessi verso il basso e senza l'effetto collaterale di generare un po' di effetto suolo negli ultimi istanti prima del contatto.
Quindi, sempre nell'ottica di avere pesi ridotti, se non si vuole avere il profilo variabile ci sarebbe quasi da essere piu` propensi ad avere 2 alettoni sui terminali che un flap centrale grosso.
La prova che funzionano bene e` anche che Eugenio li usa da anni ed e` un vero "cecchino" negli atterraggi.... non li sbaglia praticamente mai
Per quanto riguarda i tempi per il mio modello, spero che per quest'autunno si possa vedere... perche`, fino a luglio, lavorero` su altro piu`... natante