Visualizza messaggio singolo
Vecchio 04 giugno 14, 00:57   #2811 (permalink)  Top
Minestrone
User
 
L'avatar di Minestrone
 
Data registr.: 13-09-2012
Messaggi: 4.686
Citazione:
Originalmente inviato da Andrea Montefusco Visualizza messaggio
In allegato il file .eepe (zippato).
Le due modalita' di funzionamento del trim del gas sono controllate dall'interruttore F.

Nella fase NORM il trim del gas funziona come al solito (ho assunto che il servo del motore sia collegato all'uscita 1 della ricevente).

Nella fase CARB il trim del gas controlla il servo collegato all'uscita 6 della ricevente che ho supposto controllare la carburazione.

Ovviamente, se decidi di provarlo in volo, controlla molto bene a terra che il funzionamento sia corretto e rispondente alle tue attese (io non ho nessun modello con la carburazione variabile in volo, quindi ho fatto il setup a "tavolino" usando il companion).
Citazione:
Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Ho difficoltà a far cambiare destinazione al trim mantenendo in memoria il "vecchio" valore. Una sera mi metto d'impegno e vedo se riesco a trovare un'idea.
Intanto se vuoi risolvere velocemente puoi tenere il trim del motore sul motore e utilizzare uno switch a 3 posizioni per variare una variabile globale che puoi mettere come peso al canale della carburazione.
Citazione:
Originalmente inviato da rinosuke Visualizza messaggio
Grazie mille! Ho provato su Companion e funziona, devo provarlo sul modello appena possibile. Vi faro' sapere..... ;)
Ho provato anchio a tirare fuori una programmazione che permettesse quanto richiesto perchè in effetti utilizzare un trim per più funzioni può tornare utile. Dopo aver aperto con companion il file di andrea mi sono accorto che il mio approccio è pressochè identico al suo ed il risultato è molto simile. Perciò è inutile postare un file praticamente uguale a quello di andrea. Mi permetto solo di far notare che sul canale del gas c'è un anomalia; quando il trim è molto alto infatti il gas arriva a 100 ben prima che lo stick sia a fine corsa. Per correggere questo basta cambiare il canale del gas in questo modo:

VG1 MAX sposta (25)
*(+100%) Thr No Trim Curva (Curva 1)
(+100%) thr No Trim

dove la curva 1 è una curva non personalizzata a tre punti fissi del tipo (100,50,0)

In questo modo, a prescindere da dove si trova il trim, il canale del gas va a 100 quando lo stick è a fine corsa. Tutto il resto è come è stato dato da Andrea.

Mi raccomando, se decidi di provarlo in volo, controlla sempre molto bene a terra che il funzionamento sia corretto e rispondente alle tue attese, anche io ho fatto e scritto tutto con companion davanti al pc e potrebbero esserci cose da variare e o correggere.
Minestrone non è collegato   Rispondi citando