Citazione:
Originalmente inviato da foxed metti che l'alcol etilico da solo scoppia a 160°C, miscelato con il nitrometanolo scoppia a 145°C ti sto dando dati a caso. In parole povere anche se il flash point(temperatura di innesco) del nitrometano è più alto dell'alcol metilico, l'energia liberata quando sono miscelati insieme è molto maggiore, diciamo che l'alcol metilico crea energia ma molta si trasforma in calore , mentre con la nitro c'è molta più energia quindi la potenza dello scoppio aumenta ma meno se ne trasforma in calore. è un po' difficile da scrivere. Comunque un auto vera quando inietta il protossido se esagera troppo non fonderà mai il motore, ma al massimo rompe biella o altre parti per la troppa forza sprigionata. |
Stai facendo un pò di confusione per quello che riguarda la termodinamica.
Cerchiamo di fare un pò di chiarezza:
-l'alcool è il combustibile. Quindi è l'alcool che apporta l'energia necessaria a far girare il motore.
-il nitrometano fornisce ossigeno (oltre quello già presente dell'aria). E' quindi il comburente e permette un migliore utilizzo dell'energia contenuta nel combustibile(l'alcool).
-Senza l'uso di nitro parte dell'alcool che entra nella camera di scoppio non riesce bruciare perchè è in carenza di ossigeno e viene espulso allo scarico.
-Con il nitrometano ne brucia di più.
-Bruciando più alcool nella camera di scoppio ovviamente si ottengono energie più elevate dato che si migliora la trasformazione dell'energia "chimica" contenuta nell'alcool in energia "meccanica" espressa dalla rotazione del motore.
-Dal momento che in presenza di nitrometano vi è un miglioramento della combustione questo porta ad un maggiore sviluppo di calore. Quindi l'uso del nitrometano, indirettamente, porta a combustioni ad alta temperatura.
-L'alcool contribuisce in maniera elevata al raffreddamento del motore in quanto nel momento in cui entra nella camera di scoppio assorbe molto calore che lo porta in fase gassosa. Come dice l'amico sopra si parla di calore latente di evaporazione. Sui micromotori l'alcool metilico riesce a raffreddare perchè se ne fa entrare in camera di scoppio molto di più di quello che poi si riesce in realtà a bruciare. Molto alcool metilico viene espulso allo scarico incombusto. Quindi i nostri motori glow girano costantemente grassi altrimenti avrebbero grandissimi problemi termici.
Non per niente un motore che gira magro si scalda tantissimo.