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Vecchio 03 giugno 14, 17:20   #4 (permalink)  Top
Blue-T
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Originalmente inviato da nik60 Visualizza messaggio
domanda facile facile...risposta non altrettanto semplice, perchè le variabili in gioco non sono poche...

praticamente tra 2...4..6 poli quello che maggiormente cambia è la coppia e come essa viene gestita.. il 2 poli ha meno coppia, si ha una gestione migliore del mezzo, in teoria consuma anche meno, ma non sempre dipende dall'uso che se ne intende fare... a vuoto un due poli consuma di meno ma poi in pista siccome ha meno coppia se montato su un mezzo diciamo non troppo leggero consuma almeno come un 4 poli' perchè avendo meno coppia ha bisogno di piu' corrente per far muovere il modello, possiede anche meno azione frenante e il modello è anche piu' scorrevole, ma se si ha bisogno di frenate energiche bisogna frenare molto piu' a lungo con dispendio di energia anche sotto forma di calore ( ci pensa anche l'esc )....ma ripeto bisogna vedere sempre dove si montano e dell'uso che se ne deve fare, per esempio io che pratico 1\8 on, il due poli è il motore ideale proprio per " i difetti" sopracitati...poca coppia ( sulle 1\8 non ne occorre molta essendo leggere) ma allungo strepitoso che i 4 poli e a maggior ragione i 6 poli neanche si sognano.. anche il consumo che in teoria è minore dei 4 poli lo diventa poi anche in pratica, o per lo meno non è superiore ai 4 poli, lo stesso dicasi per l'azione frenante e soprattutto la scorrevolezza del mezzo superiore con un due poli
ovviamente i 6 poli sono tutto il contrario.... io per esempio non monterei un 6 poli su una 1\8 pista proprio per come viene gestita la coppia da questo tipo di motore....
Perfetto grazie, proprio la risposta che speravo...
Spiegandomi meglio, io vorrei montare su un truggy, quindi un mezzo piuttosto pesantuccio con spiccata tendenza ad accelerate nel corto e frenate brusche.
Quindi potrebbe fare al caso mio...

Facevo queste domande perchè, non mi ricordo dove, avevo letto che per equiparare le prestazioni bisognasse salire circa del 30% sui KV dei motori 4poli.

In pratica inizialmente volevo montare un 1900KV/4poli, poi ho pensato di provare il 6 ed ho trovato un 2450KV/6poli.

Solo che non so se la rapportatura sia giusta o meno...
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