Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi quello è
sweep = freccia |
Grazie Ehstìkatzi per la precisazione.
Week end (fine settimana ;-) ) lungo di completo riposo, fatto ben poco come costruzione..
Aggiorno un po' il log..
Allego un pdf con le dime che ripetono i profili ed aggiungono in ultima pagina quelle per il taglio di fusoliera e pinna verticale.
La pinna è stata leggermente allungata ed un po' prolungata verso il basso a filo con la fusoliera. In questo modo dovrebbe essere più efficiente.
Il CG non dovrebbe cambiare di molto rispetto al progetto originale, anche perchè originalmente il WISEL aveva una freccia di 10cm, mi è stato poi suggerito di farla di 12 per spostare il CG in dietro ed evitare di dover mettere peso in punta.
Probabilmente anche nel mio caso le dime dei profili sono state stampate leggermente fuori scala e mi sono trovato con delle misure un po' differenti rispetto ai 29cm di radice e 15 di estremità. Ovvero ho 28 di radice e 14.5 di estremità.
Ho poi dovuto tagliare un po' del bordo di uscita per arrivare a 3mm di spessore (balsa degli alettoni.
Ho quindi comensato con gli alettoni, che sono 5 in radice e 4cm all'estremità.
Misure finali 320 radice 175 estremità, freccia 12.5..
Con queste misure ho un CG che varia da 9.5 a 12cm (valore allround 10.7cm).
A casa
ho un paio di questi servi, leggeri e da 1.7Kg di coppia a 6V.
Ho fatto due simulazioni, considerando la corda media degli alettoni pari a 4.5cm e una velocità massima di 80Km/h.
Una
con questo sito, che mi dà circa 4 Ncm @80Km/h, che dovrebbero essere 0.4Kgcm, giusto?
Un'altra simulazione l'ho fatta con un programmino trovato sul sito di edimodel.
Assumendo un peso finale di 280g ed una superficie alare di 22.8dm2 dovrei avere circa 12.3g/dm2.
@80Km/h il programma mi dà 0.85Kgcm che è il doppio della prima simulazione e comunque la metà della coppia del servo a 6V..
Quindi dovrei essere abbastanza sicuro...
Questa sera continuo la costruzione.
Ciao