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Vecchio 03 giugno 14, 09:43   #1652 (permalink)  Top
losisi
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da me interpellato circa il mio Ursus, ricevo dal gentile Piero Muzio e, come da lui richiesto, e riporto integralmente alcune sue note che potrebbero essere di interesse generale:

Tornando alle teste va detto in primis che tutte le vere esperienze scientifiche ai banchi prova ecc. sono fatte con la candela a scintilla quindi benzina ed a giri ed applicazioni ben diverse . Nel modellismo quindi si usa il sistema "spannometrico", prova , modifica, riprova, rimodifica, riprova......e cosi via.
La necessità base nei motori grandi con grandi alesaggi è la propagazione dello scoppio nella camera che con lo squish e cupoletta, concentrando la carica fresca, viene facilitata.
Nei nostri motori vale sopratutto il compromesso "GIUSTO" di cui parlavo sopra.
Il tipo elittico avvicina molto cielo del pistone e testa e aiuta la coppia. Si passò anche al tipo squish molto più facile da produrre ,per misure e controllo profilo e sicuramente più adatto a gestire il nitrometano .... ma anche per questo ne producevamo due tipi FAI /Std./Eu ( fino al 10% circa di Nitro) ed un altro tipo denominato US/Nitro con maggior volume per nitro attorno al 25%. Noi trovammo che il raggio fra squish e cupoletta funzionava sopratutto oltre i 30.000 giri


Le due di Magu sono del 3,5 e qui i giri sono/erano già 26-30.000 , miscele usate "sconosciute" perchè quelle indicate erano sempre troppo conservative. Quella a dx con squish era di uso generalizzato quella a Sx che noi chiamavamo a campana ha una storia curiosissima. Il prototipo girava sempre 1500 giri più di di ogni altra ed in qualunque condizione. Nel 1982 a Lucca , Stefano Colombini con Serpent , lui giovanissimo era il ns tester per il famoso OPS Competition, e aveva questo prototipo di testa e dimostrò una superiorità talmente imbarazzante che in finale al secondo giro il buon Marrani Grandioso , l'amico romano, uno dei marpioni della SG gli diede la famosa sportellata in cui era maestro ! Riprodotta con tutti i crismi al meglio faceva solo 500/600 giri in più ed era critica, salvo se usata con la miscela 80% metanolo e 20% olio di ricino come imposto negli anni '80 in Svezia e tutta la Scandinavia , in queste nazioni essa sopravanzava l'altra nettamente e fu sempre prodotta accanto all'altra di serie.

e ancora alcune considerazioni "generali" circa i motori OPS...

ABC :
Se pistone e camicia non presentano rigature verticali per anellini rotti, brutte grippate o sassolini, segeerini, molletine " ingerite ma non digerite" tutte cose trovate in 30 anni nei motori resici " per garanzia" in genere se non si cerca la prestazione assoluta l'ABC dopo 100 ore è ancora ok. Una prova facile è lavare bene senza candela con petrolio lampante, rimettere la candela e far girare a mano e vedere quanto trafila. Se la perdita è regolare, cioè bollicine tutt'intorno, in genere è ok . Invece se ci fossero rigature verticali non c'è proprio compressione ed è da sostituire.
Altra prova fondamentale che serve per ogni motore ABC e lappato (non proprio così per i fascia ) è , sempre dopo lavato c.s. , verificare che chiudendo appena lo scarico e lasciando l'elica-albero, il gruppo pistone-bilella-albero vada da solo per inerzia dalla parte opposta, 180° ! Ciò significa che il banco compreso i cuscinetti tappo ecc, il banco come si dice è libero , preciso e funzionale. In caso contrario verificare attentamente cuscinetti , biella se ha inizia di grippaggio, spinotto ecc. 50% dei motori lasciati fermi tanto hanno lo spinotto incollato saldamente sulla biella ed è lo spinotto che si muove nel pistone scavando delle deliziose fossette che danno poi tanto gioco.......




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