Citazione:
Originalmente inviato da dtruffo Condivido quello che affermi. In effetti, a parte esternazioni piu' o meno colorite, mi sembra di capire che tutti o quasi ritengano che una Federazione sia importante per non dire fondamentale.
In questo momento esiste solo la FIAM e, tanto per citare AP, 'perche' dividerci ??'
In effegti potrebbe essere una sciocchezza, ma quello che si chiede alla FIAM non e' poi molto.
TRASPARENZA e COMUNICAZIONE.
Sia verso gli associati (che poco o nulla sanno del suo opertao), sia verso gli altri che, se ne sapessero di piu', potrebbero pensare di associarsi, qualora vedesserro qualcosa di buono.
Quello che non capisco e' il motivo dell'estrema cripticita' della FIAM, che da quanto ho potuto vedere sino ad oggi, emana proclami (che poco interessano ai molti) e tace sulle reali attivita' svolte (o per lo meno quasi sempre), quasi volesse naswcondere qualcosa.
Costerebbe molto essere piu' chiari ??? Non tornerebbe utile ???
Questo e' quanto molti di noi (associati e non) chiedono, ma mai hanno avuto risposte..... |
..che dirti,ognuno di noi fa lavorare il proprio cervello in base alla cultura,alla posizione sociale,alla collocazione territoriale (da non sottovalutare,fra il Nord-Centro-e Sud lo stesso problema lo si risolverebbe in almeno 10 soluzioni differenti!) e non tutti noi abbiamo dimestichezza con i PC oggi forse unico mezzo per far raggiungere velocemente le notizie,ma prova a stare dietro ad una tastiera e vedrai che è una bella "gatta da pelare"
La FIAM non emana proclami,certamente cerca di valorizzare al massimo i punti a suo favore quando essi ci sono (lo farebbero questo tutti!),non tace sulle reali attività svolte,e non ha nulla da nascondere,
Quanto alla trasparenza e alla comunicazione
Ti faccio un esempio:
..sei un socio dell'associazione federata n°xxx trovi che hai un dubbio,un problema,su come..bla..bla..lo fai presente sla tuo Presidente (bel gioco di parole!) se ne discutete e si cerca di ricevere una soluzione ,un consiglio, dalla FIAM;bene si scorre l'elenco dei Delegati Regionali,rintracci il tuo e lo contatti,e chiedi lumi.
Non ti soddisfa?
Non è stato esauriente?
Un Maleducato?..bene contatti il Responsabile dei Delegati e SCRIVI la tua lamentela.
Se poi tutto continua a non darti soddisfazione scrivi alla Presidenza.
Dopo di che se pensi di essere stato trattato a pesci in faccia (con valide documentazioni) ti rivolgi all'Editoria del settore affinchè si possa pubblicare e far sentire a tua voce di dissenso o le tue ragioni.(le inviti a nozze
)
Invece si prende su il telefono e si chiedono o propongono di risolvere su quattro piedi delle problematiche che esistono già insolute da anni,altro che criptati..credimi so di certe richieste da..far ridere i polli se le stesse fossero fatte ad uno "sportello" Comunale,Statale,Provinciale..ect..ti manderebbero a quel paese su due piedi,e poi vai a dire che sei un Cittadino e quanto tale hai il diritto..di..chiedere o di avere...prova e poi mi saprai dire.
Come vedi tutto è facile e tutto è difficile.
Certo che un FORUM -FIAM potrebbe essere molto utile,in modo da poter sondare gli umori e rispondere a tanti interrogativi.Alla fine penso che la FIAM lo attiverà,anche alla luce di certe posizioni e provocazioni che di questi ultimi giorni, comprese queste nate in questo FORUM.Posizioni e provocazioni che non ci porteranno da nessuna parte.
L'attuale organizzazione FIAM potrebbe far pensare o sembrare essere una un'organizzazione paramilitare , una burocrazia eccessiva .. FORSE SI..FORSE NO!
(Ti ricordo che le assemblee e le votazioni sono pubbliche alla luce di tutti, e che le cariche vengono assegnate tramite democratiche elezioni,) ti porto un esempio di uno spaccato del nostro "sociale" che a prima lettura potrebbe sembrare stia come "cavoli a merenda",dipende da come la si legge.
..- vai in un Uffico Postale,una Banca , un Uffico Comunale,Regionale,Statale addirittura nei SuperMarket se paghi con la carta di credito.. LA PRIMA COSA CHE TI CHIEDONO la FOTOCOPIA del tuo documento di identità ..poi quello che ...ti occorre..
Eccesso?..paure?..democrazia ?..eccesso di burocrazia.?..io sò che dovrebbe essere vietata la fotocopiatura di documenti personali , e che questi andrebbero SOLO ESIBITI a richiesta SOLO da parte di un personale autorizzato e fra l'altro dello Stato...nessuno reclama ..lo accettiamo e lo accettiamo TUTTI...allora..ritorniamo al quel ...FORSE SI..FORSE NO!
Piatti e proni mai,ma alzare polvere e cagnara solo per il gusto di rompere le scatole,perdonami questo non solo io non lo approvo,ma lo combatto dentro e fuori questo hobby.
Poi tutto è migliorabile e guai se non lo fosse,o non ce ne fosse data la possibiltà!
..buon pranzo..(io sono un mezzo pensionato.. ma voi vivete con il PC legato al dito?)