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Vecchio 25 gennaio 07, 14:00   #27 (permalink)  Top
Gianka
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Originalmente inviato da Massimo. T
Consigli preziosi, GRAZIE !

Anche la motorizzazione è tutta da provare, sul mio SUPERSTAR da subito ho montato un GS 51 (8,3cc) mentre le istruzioni consigliavano da 6,5cc a 7,5cc.
di norma volo con una 11/6 di elica ma una volta ho provato anche una 12,3/3,5 notando solo una velocità inferiore e forse uno strappo maggiore, (non ricordo bene)
ho intenzione di riprovarla quando avrò montato il tutto.
ps: quanto deve essere la lunghezza del cavo?
1000grazie
massimo
Ciao Massimo

un GS 51 in effetti dovrebbe bastare - bisogna solo accoppiare l'elica giusta facendo delle prove.
Il cavo che noi usiamo per i traini di grossi alianti è di circa 25 mt - per il tuo caso non andrei assolutamente oltre i 20 mt.
Ho visto la foto dove il lancio è fatto a mano mentre il trainatore sta decollando: non è un sistema molto ortodosso perchè se lanci in anticipo rischi che l'aliante entri in tiro in ritardo o viceversa e coinvolga pure la stabilità del trainatore.
Se la pista è ben rasata non ci sono problemi a decollare da terra (l' EG è leggerissimo) e lo stesso dicasi dall asfalto - se non l'hai già fatto ti dò un consiglio per non rovinare la fusoliera: attacca nella parte inferiore 2 strati di nastro telato largo 4-5 cm per la lunghezza che ritieni venga a contatto con il terreno ed un pezzetto sotto la coda. L'ideale sarebbe il nastro di alluminio me quello telato va altrettando bene.
Saluti

Gianka
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