Il Rivestimento è uno dei motivi per il quale ho aspettato quasi un anno per andare avanti..
Per fare pratica avevo pure iniziato un altro modello, il Gheppio di Giulio Cornia (che terminerò prima o poi)
Solitamente esistono due metodi per rivestire, a listelli (tipo barca) o a pannelli, i due sistemi sono entrambi validi, anche se io preferisco usare il sistema a pannelli, che richiede meno colla e permette meglio di seguire le curve delle ordinate.
L'incollaggio è stato fatto con la UHU Hart cellulosica dato che è ottima per la balsa e secca in un tempo discreto, l'aggrappaggio è stato fatto usando della ciano molto liquida, il relativo beccuccio e l'attivatore.
Questo sistema permette di andare spediti, senza l'uso ne di mollette ne di spilli.
Si mette l'UHU hart dove serve, si lasciano delle porzioni senza, agli angoli, al centro ,o in piu posti se il il pannello è lungo, si spruzza poi il pannello con l'attivatore, che bagnando la balsa l'aiuta a piegarsi, e si poggia sulla fusoliera, la ciano a contatto con l'attivatore farà subito presa, mentre l'hart avrà tutto il tempo necessario per incollare bene.
Delle volte quando l'angolo è elevato e la balsa piega parecchio un pochetto di nastro carta aiuta a evitare che la base del pannello si alzi.
Facendo con questo sistema, si procede SPEDITI e si riesce a rivestire la fusoliera con un paio di serate.
Iniziamo!
Quasi un anno fa Matteo ha iniziato a rivestire, portandosi in vantaggio, pero' lui non ha ancora fatto il painetto
Ecco come si vede da dentro, si vede che non è terminato...
Dopo un anno abbiamo deciso di andare avanti, e abbiamo finito di rivestirli entrambi
Ecco il mio da dentro, usato balsa Andino da 20 grammi a tavoletta per la parte frontale /centrale e 15/16 grammi per la parte finale,in modo da ottimizzare il peso.
Il processo dopo un paio di giorni è finito, ecco come si presenta l'abitacolo con la basetta portaservi, si vede l'alloggiamento per due bei servi standard.
Ecco il particolare del muso, manca ovviamente il Blocco di balsa che copre il piombo da mettere in punta, ma come vedete il rivestimento è venuto bene..
Vista d'insieme del modello.. come vedete pure la deriva è stata rivestita (ma non ancora incollata), per rivestirla è stato necessario usare 2 fogli di balsa da 6 mm e levigarli a misura, dando un profilo alla pinna.
Il modello è stato poi stuccato con uno speciale stucco ultralight, della beisser, Aguaplast, il Solista, leggerissimo appena umido..
Lo stucco è leggerissimo, quando ho preso il barattolo, credevo fosse vuoto, ma aprendolo era stato appena usato, credo sia fatto con dei microballon tenuti assieme da una colla leggera a base acquosa.
Tirarlo non è stato facile, ho seguito il consiglio di Giulio, quindi ho caricato molto la spatola e fatto diverse passate, raccogliendo con i laterali della spatola lo stucco che saltava via, riapplicandolo.
Sono state necessarie almeno tre passate di spatola per fare in modo che lo stucco aderisse alla balsa, infatti solo premendolo esso libera la giusta umidità che seve per appiccicarsi al lengo, una volta appresi questi trucchi, il lavoro è stato fatto senza problemi.
Un giorno dopo in giardino ho provveduto a carteggiare il tutto , rendendo la fusoliera bella tondeggiante ed eliminando i difettucci che escono fuori facendo un rivestimento a pannelli.
Lo stucco è molto carteggiabile anzi tocca stare attenti a non portarlo via del tutto, è stato un vero piacere, credo che continuerò a usare questo stucco, pure per le prossime realizzazioni, ove poi il materiale andrà rivestito.