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Vecchio 31 maggio 14, 16:07   #17 (permalink)  Top
DoTuttoPasso
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Originalmente inviato da greg89 Visualizza messaggio
la potenza di un motore in senso generico è anche data dalla coppia.. i motori aventi più poli, hanno coppie maggiori.. diciamo che sono meno adatti a girare "forte", ma più adatti al "tiro".. ultimamente, con la mania/esigenza di avere ventole con sempre più pale (specie quelle da 120 ecc..), la coppia inizia ad essere un parametro importante, in quanto gli sforzi, a parità di diametro, aumentano e quindi un 6 poli come gli het, spesso risulta più indicato di un hacker che ne ha 2...

tu hai comunque acquistato il re dei motori, quindi vedrai che non resterai deluso..
Grazie ancora,
Pensavo che il tuo avvertimento si riferisse a qualche impostazione particolare del regolatore da tenere presente in fase di messa a punto: tipo del "timing".

per l'appunto proprio in questi giorni sto leggendo anche "La propulsione elettrica" di Carlo Salvaterra, comincio ad avere chiari alcuni concetti tecnici. Ho prediletto un motore fatto per girare molto a discapito della coppia motrice proprio in previsione di una ventola con poche pale (sono quasi convinto della vasafan 90mm 7 pale, ma nelle ultime ore sto valutando anche la shubebeler 90mm a 4 pale (HDT 51). La scelta di una ventola più efficiente nella spinta dinamica, m'è stata consigliata, a sua volta, in virtù del modello: un po' critico (filante con ala a freccia).

Ciao
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Marco Consumi_Firenze
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