Visualizza messaggio singolo
Vecchio 29 maggio 14, 23:33   #1644 (permalink)  Top
losisi
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da magu Visualizza messaggio
He mio parere che chi sottovaluta lo squish non sappia che è una delle cose più importanti per rendimento del motore. Nella testa questa zona è detta banda di squish, ha una ampiezza che varia dal 40 al 60% dell'area di base dell'allesaggio, può essere piana, seguire l'inclinazione del cielo del pistone o avere qualche grado in più verso il centro. Un pistone piatto abinato ad una banda piatta e larga danno più coppia, un pistone con cielo bombato e banda stretta danno più giri. Alccuni pistoni al centro hanno un leggero incavo (pseudo camera heron) del diametro della cupola della camera di scoppio, ciò permette una combustione "meno dispersiva" ma più calore e peso per il pistone. Le camere di scoppio devono rispettare il RDC ma ciò non toglie che possano avere forme diverse. Le camere emisferiche consentono una banda più larga ma allontanano la candela dal cielo del pistone e la combustione viene "contenuta in esse" , una camera più bassa e larga consente di avvicinare la candela e allargare la "zona di spinta" della combustione. Nella testa, lo spigolo tra camera di combustine e piano di squish, se viene raggiato, allevia trubolenze al momento della comperssione (effetto che si cerca anche con l'uso di candele turbo) e si agevola l'evaquazione dei gas combusti.
Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Visualizza messaggio
Grazie Magu , vorrei continuare a farti ancora alcune domande visto che sei così preparato e gentile nel condividerli con noi mortali
modificando l area di squish aumentand di qualche grado la sua inclinazione quali vantaggi può portare?
Quanti gradi al massimo si possono dare allarea di squish?
sono interessato all'argomento, non tanto per l'elaborazione, che mi coinvolge poco, quanto per capire le differenze di comportamento al variare di qualcosa all'interno di un motore endotermico

mi aggrego alla richiesta e, per cercare di capire meglio, propongo un esempio pratico:
date le due teste in foto, ( una originale e l'altra no ) cosa cambi( /rebbe ..) nell'utilizzo sullo stesso motore ?
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 17 aprile 19 alle ore 16:06
losisi non è collegato   Rispondi citando