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Originalmente inviato da Gianka Ciao Massimo,
Ok va benissimo il sistema Multiplex che vuoi utilizzare facendolo uscire immediatamente dopo l'ala. Trainando dei modelli come l' E G non avrai problemi di assetto. Mi permetto di fare solo una considerazione sul motore: i modelli trainer in quanto tali prevedono quasi sempre motorizzazioni giuste per le dimensioni ed il peso con un minimo di riserva. Dovendo trainare un aliantino, per quanto leggero, si creerà sempre una resistenza che va aumentando in caso i vento contrario un pò sostenuto. Se le dimensioni del musetto lo consentono consiglierei a aumentare la cilindrata per incrementare la velocità ma sopratutto la trazione.
Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.
Saluti
Gianka |
Consigli preziosi, GRAZIE !
Anche la motorizzazione è tutta da provare, sul mio SUPERSTAR da subito ho montato un GS 51 (8,3cc) mentre le istruzioni consigliavano da 6,5cc a 7,5cc.
di norma volo con una 11/6 di elica ma una volta ho provato anche una 12,3/3,5 notando solo una velocità inferiore e forse uno strappo maggiore, (non ricordo bene)
ho intenzione di riprovarla quando avrò montato il tutto.
ps: quanto deve essere la lunghezza del cavo?
1000grazie
massimo