Discussione: Doppio filo per avv.ti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 05, 12:10   #4 (permalink)  Top
CantZ506
UserPlus
 
L'avatar di CantZ506
 
Data registr.: 10-04-2004
Residenza: Brescia
Messaggi: 9.730
Citazione:
Originally posted by bronzo@15 febbraio 2005, 10:35
Io faccio un'avvolgimento completo alla volta. Inoltre se mi avanza spazio, posso fare altri avvolgimenti con un filo molto sottile (non importa il diametro) l'importante è NON SBAGLIARE IL NUMERO DI GIRI. Se avvolgi due fili contemporaneamente, essi si attorcigliano su loro stessi rubando spazio e addio convenienza di usare avvolgimenti multipli.
Non sono un esperto motoraio, ma quel sistema non mi sembra corretto.
Ti preoccupi che il numero di giri sia uguale, ma non del fatto che ogni avvolgimento abbia lunghezza diversa e distanza diversa dal nucleo.
Il primo, quello più interno, risulta più corto dell'ultimo; avrà una resistenza minore e la corrente preferirà passare da lì. Il maggior calore prodotto, sarà anche più difficile da smaltire, essendo all'interno.
I pochissimi motori che ho avvolto, li ho fatti mettendo i fili in parallelo; i primi tentativi erano osceni, ma riprovando ho ottenuto risultati accettabili.
Per evitare i grovigli, mi sono aiutato con questo sistema: taglio i fili necessari alla lunghezza giusta (in eccesso), lego un'estremità dei fili ad un supporto fisso, li tendo tenendoli paralleli ed accostati ed inizio ad avvolgerli ruotando tutto lo statore. Ad ogni mezza spira, accosto i fili e proseguo.
__________________
Ciao, Piero.

URL="www.educaunranocchio.org"]www.educaunranocchio.org[/URL]
[/SIZE]onlus per il recupero di ranocchi cafoni cerca volontari da inserire nel proprio organico[/CENTER]
CantZ506 non è collegato   Rispondi citando