Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 23:53   #25 (permalink)  Top
Gianka
User
 
L'avatar di Gianka
 
Data registr.: 21-05-2004
Residenza: Gruppo Aeromod. Carignano - To
Messaggi: 204
Citazione:
Originalmente inviato da Massimo. T
Non pensavo di forare l'ala ma di fissarlo immediatamente dopo e creare un corpo unico con la fusoliera adeg. irrobustita.
all'incirca come nel disegno.
Ciao Massimo,

Ok va benissimo il sistema Multiplex che vuoi utilizzare facendolo uscire immediatamente dopo l'ala. Trainando dei modelli come l' E G non avrai problemi di assetto. Mi permetto di fare solo una considerazione sul motore: i modelli trainer in quanto tali prevedono quasi sempre motorizzazioni giuste per le dimensioni ed il peso con un minimo di riserva. Dovendo trainare un aliantino, per quanto leggero, si creerà sempre una resistenza che va aumentando in caso i vento contrario un pò sostenuto. Se le dimensioni del musetto lo consentono consiglierei a aumentare la cilindrata per incrementare la velocità ma sopratutto la trazione.
Ricordati di utilizzare un cavo di traino il più piccolo e leggero possibile: va benissimo la sagoletta da 2 mm che trovi dai ferramenta per pochi euro o da Decatlon - non usare assolutamente quella per gli stendini o per le veneziane. Se proprio vuoi esagerare nei negozi di art pesca vendono delle sagolette di dacron con carichi di rottura incredibili, ma costano parecchio.
Saluti
Gianka
Gianka non è collegato   Rispondi citando