Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente.
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
Grazie a chi mi vorra rispondere in modo completo ma con terminologie semplici magari facendo qualche esempio su motori esistenti |
He mio parere che chi sottovaluta lo squish non sappia che è una delle cose più importanti per rendimento del motore. Nella testa questa zona è detta banda di squish, ha una ampiezza che varia dal 40 al 60% dell'area di base dell'allesaggio, può essere piana, seguire l'inclinazione del cielo del pistone o avere qualche grado in più verso il centro. Un pistone piatto abinato ad una banda piatta e larga danno più coppia, un pistone con cielo bombato e banda stretta danno più giri. Alccuni pistoni al centro hanno un leggero incavo (pseudo camera heron) del diametro della cupola della camera di scoppio, ciò permette una combustione "meno dispersiva" ma più calore e peso per il pistone. Le camere di scoppio devono rispettare il RDC ma ciò non toglie che possano avere forme diverse. Le camere emisferiche consentono una banda più larga ma allontanano la candela dal cielo del pistone e la combustione viene "contenuta in esse" , una camera più bassa e larga consente di avvicinare la candela e allargare la "zona di spinta" della combustione. Nella testa, lo spigolo tra camera di combustine e piano di squish, se viene raggiato, allevia trubolenze al momento della comperssione (effetto che si cerca anche con l'uso di candele turbo) e si agevola l'evaquazione dei gas combusti.