Citazione:
Originalmente inviato da filo77 Chiedo qui lumi riguardo ad una questione che mi sembra non sia trattata a fondo(non ho letto tutta la discussione percio' potrei sbagliarmi) cioè l'area di squish e la forma della camera di scoppio cioè piu' o meno sferica o con un raggio differente.
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
Grazie a chi mi vorra rispondere in modo completo ma con terminologie semplici magari facendo qualche esempio su motori esistenti |
Premetto: sono un principiante della elaborazione dei motori ma quello che dico è sperimentato ed assodato. Quindi se posso dare il mio modesto apporto lo faccio per dovere documentale.
Semplifico per chi ne sa ancora meno:
Il pistone è al punto morto superiore (PMS), la testata è ben avvitata. Lo squish è quell'anello TRONCO CONICO che dal perimetro del pistone va verso la cupola della camera di scoppio.
Si chiama squish perché il pistone, salendo, spreme la miscela verso la candela. Ecco perché è tronco-conica. (vedi immagine)
La camera di scoppio è quel piccolo vano di varie forme che va dall'anello di squish alla candela. Essa può essere conica (hai presente il Cox?), a cupola (la più usata, tipo Rossi per intenderci), a pagoda, a scalini....
Tu chiedi:
Con quali criteri si decide la forma per queste due parti del motore così importanti ma molto sottovalutate?
Volendosela autocostruire in base a motivi tipo aumento prestazioni oppure riduzione dei consumi mi dovrei comportare per realizzarmi la mia testa?
Ebbene non esiste una ricetta valida universalmente. Per far andare ciascun motore c'è bisogno di una serie di modifiche che applicate ad un altro motore potrebbero perfino peggiorarne le prestazioni. Ho provato a rifare una testa con candela turbo al mio OS 15 LA e va benissimo. La stessa testa con lo stesso profilo applicata ad un G20/15 sempre da 2,5 cc. lo penalizza di 2000 giri rispetto alla testa originale!!!
Quindi per me dipende da cosa hai sotto mano e cosa vuoi spremerci fuori.
Buon lavoro.
Cg