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Vecchio 27 maggio 14, 15:29   #30 (permalink)  Top
Nettuno
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Originalmente inviato da Minestrone Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti.
Riesumo la discussione perchè finalmente sono entrato in possesso dei componenti che mi mancavano per montare il modello che ospiterà il motore in questione.

Intanto, per chi si ricorda le discussioni sul serbatoio fatte in questa discussione:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ml#post4231546
concludo che monterò un serbatoio da 320cc ellittico chè risulta essere quanto di più grande si riesce ad infilare in fusoliera.

Per quanto riguarda il montaggio del motore ho però qualche dubbio. Avevo deciso di montarlo a testa in giù un po' per i consigli di Biplano ed un po' perchè è la configurazione che permette di celare la maggior parte della testa, è la più funzionale ed esteticamente migliore.
Tuttavia mi son trovato che, montando il motore all'altezza tale da far uscire l'albero in asse con il foro della naca, lo spruzzatore se ne stà 3 centimetri sotto al centro del tappo del serbatoio. Va bene che non ho ancora considerato l'inclinazione verso il basso del calettamento e la mezzeria del serbatoio è leggermente più bassa del tappo, ma temo che così non vada proprio bene.
Se lo montassi con la testa verso l'alto non riuscirei nemmeno ad avvitare il supporto alla naca.
A questo punto l'unica soluzione possibile è il montaggio a 90°. Purtroppo così non mi piace proprio perchè la naca è stretta e il motore esce quasi tutto dalla naca; ottimo per il raffreddamento ma l'estetica...
Montandolo a 90°, se oriento la testa a destra del modello, l'asse del collettore che collega il carburatore col motore è giusto giusto 1 cm sopra al tappo. Il collettore infatti non è montato in corrispondenza della mezzeria del cilindro ma è spostato verso sinistra, per questo, orientando il motore verso la destra del modello, mi trovo il collettore ed il carburatore al di sopra del tappo. Però in questa configurazione l'asse degli spilli è verticale, che quota occorre tenere rispetto al serbatoio e, soprattutto, che cosa devo prendere come riferimento? Il blocco del carburatore?, il collettore?

Qui sotto vi metto delle foto del parafiamma e della naca in modo da rendervi conto meglio. Purtroppo le ho dovute allegare come zip perchè non ho la possibilità di ridimensionare ora.

Grazie
Vi allego un paio di foto della naca e del parafiamma. Il segno che vedete a matita è la quota dell'asse del motore per trovarsi in centro al foro della naca.
Ti ricordi la storia della pompetta Perry?? Se tu decidessi di usarla risolveresti a monte il problema poiche' la pompetta aspirerebbe il carburante autonomamente e quindi anche se il motore fosse collocato rispetto alla linea di centrale del serbatoio, non riceverebbe miscela per caduta... non hai piu' necessita' di pressurizzare il serbatoio e di conseguenza potresti addirittura volare senza la marmitta a barilotto guadagnando anche nell'estetica, lasciando solo il collettore..
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