Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 20:42   #1 (permalink)  Top
nevada
User

Data registr.: 01-01-2007
Capire e scegliere i servocomandi.

Eccomi qua con un bel quesito per chi è un pò più esperto di me. La domanda è abbastanza generica, non solo per gli elicotteri, nel senso che mi piacerebbe capire le valutazioni da fare anche nel caso il servo dovesse comandare alettoni o timoni di aerei (ho cmq visto che tra gli eli-man ci sono molti che volano anche con aerei ).

Sono al punto in cui vorrei imparare qualcosa in più sui servocomandi e quindi mi chiedo i parametri per valutarli e sceglierli.

Leggendo qua e la si parla di due tipologie, analogica e digitale e pare che la digitale sia la migliore, ma a parte il costo più elevato, la digitale in cosa si distingue? velocità di risposta e precisione? ed è vero che per alcune cose (come il ciclico) potrebbe cmq essere meglio l'analogico?

Oltra al tipo mi sembra di capire che i due parametri fondamentali sono la "forza" e la "velocità".
Mi chiedo se qualcuno può spiegare quali sono gli elementi di valutazione per scegliere quindi il servo basandosi su tali parametri (per esempio, se il servo deve muovere un timone di tot superficie alare di un aereo che pesa tot ci vuole un servo che produca una forza di almeno tot kg).
Oppure come valutare la forza e la velocità necessari per avere un buon controllo di un rotore di coda dato l'elicottero che ha un certo peso o dimensione.

Ringrazio anticipatamente per le info che potrete dare.

Ciao.
nevada non è collegato   Rispondi citando