Discussione: modelberg
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 26 maggio 14, 18:14   #46 (permalink)  Top
Andyflyer
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Andrea,

Colgo sempre tutti gli input, specialmente quelli costruttivi. Ti va di perdere due minuti e scrivermi come e' il tuo modo di vedere il sito piu' intuitivo di come e'? Come miglioreresti il motore di ricerca?

Occhio: non solo leggo io, ma anche il mio provider, quindi le soluzioni arrivano direttamente a chi poi le mette in pratica.
Nonostante due ere geologiche fa abbia dato all'Università l'esame di Analisi Numerica (+ linguaggio Fortran 77) e quello di Programmazione dei Calcolatori Elettronici (+ linguaggio Pascal)... poiché nella vita ho fatto tutt'altro, da decenni sono un analfabeta informatico di ritorno

In pratica, uno che si stanca se deve cliccare quattro volte invece di tre; pertanto per evitare figure barbine passerò direttamente ad un esempio terra-terra (che allo stato attuale più mi si confà) sotto forma di... favoletta :

-----------------------

Sto cercando un tubo di alluminio, per ora non interessano neanche le misure. Se digito:

tubo alluminio

il sistema risponde:

Sulla base dei parametri immessi non sono stati trovati articoli

Mi sembra strano. Riprovo virgolettando:

"tubo alluminio"

Ancora nulla, provo inserendo l'operatore "+"

tubo + alluminio

sia in versione normale che virgolettata ("tubo + alluminio"), niente di fatto.

Però, se digito solo la parola:

tubo

come prima voce (ed anche le successive) mi dà proprio un tubo di alluminio, più esattamente:

Alluminio - Tubo mm. 1.58 x 0.79 x 304.8 (1-16'' x 1-32'' x 12'')

Ma allora i tubi di alluminio ci sono! Mi chiedo: non è che bisogna azzeccare pure l'ordine giusto delle parole? Riprovo con:

alluminio tubo

e invece ancora nulla! Ma allora bisogna scriverlo esattamente come è catalogato, quindi col trattino? Riprovo con:

Alluminio-tubo

Acc... ancora niente di fatto! Mi rendo conto che bisogna azzeccare anche gli spazi prima e dopo il trattino. Ultimo tentativo:

Alluminio - tubo

E finalmente appaiono le voci desiderate... Ma normalmente mi sarei stancato molto prima...!

-----------------------

Sono stato volutamente esagerato, ma mi sono immedesimato in un fruitore con pratica medio/mediobassa, che preferisce ricercare gli articoli per nome piuttosto che sfogliare tutto il catalogo.

Se non ha la palla di vetro è ben difficile che riesca ad immaginare esattamente come sono archiviati gli articoli

Ecco, un motore di ricerca interno così... mi si perdoni la sincerità, più che inutile è addirittura dannoso, a mio modestissimo parere!!! ;-)

Per il resto, confermo che nella classifica italiana per me siete fra i "top-two", il che è senz'altro positivo... motore di ricerca a parte

Andrea
Andyflyer non è collegato   Rispondi citando