Discussione: Inclinazione motore??
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 febbraio 05, 10:43   #12 (permalink)  Top
Immelman
User
 
L'avatar di Immelman
 
Data registr.: 30-08-2004
Residenza: Sesto S. G. (MI)
Messaggi: 243
Citazione:
Originally posted by damgiu@15 febbraio 2005, 08:21
L'incidenza dell'ala è l'inclinazione dell'ala vista lateralmente rispetto, diciamo alla fusoliera anche se il termine non è esatto.
Cerco di spiegarmi meglio. Poggia l'ala su un piano, e guardala di fianco.Il profilo alare ha una linea mediana, se questa è parallela al piano vuol dire che ha incidenza zero. Se alzi la parte anteriore dell'ala, questa linea assumerà un angolo diverso da zero, per cui un incidenza positiva. Sul modello, in presenza di questa incidenza maggiore di zero è necessario dare al motore un incidenza negativa, altrimenti sotto motore avrai una tendenza a salire troppo elevata, data dall'ala tenderà a portare di più per cui per avere una quota stabile il motore deve tirare un pò verso il basso.

Questa è una spiegazione un pò spartana, ma spero abbia reso l'idea.

Il diedro alare invece è l'inclinazione che hanno le semiali dalla giunzione centrale alle estremità rispetto al piano guardandole frontalmente.
Ciao
Grazie Giuseppe,

chiarissimo, mi rendo conto di quanti siano i parametri che ignoravo/ignoro rigardo all'aeromodellismo, nonostante lo pratichi da quasi un anno......
Immelman non è collegato   Rispondi citando