Discussione: Luci Stop + Servo
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 19:50   #6 (permalink)  Top
protomax
UserPlus

L'avatar di protomax

Data registr.: 21-02-2005
Invia un messaggio via MSN a protomax
Citazione:
Originalmente inviato da Baochan
Bene, ho fatto delle prove...

Posso mettere 2 led in parallelo ognuno con la sua resistenza da 110 ohm.
In quanto, come tu mi spieghi:

R = (Vcc - Vd) / Id
dando un occhio al datasheet la corrente ottimale è di 30 mA... quindi:
R = (5 - 1.7) / 0.03 = 110 ohm

Oppure: posso piazzare 2 led in serie, in quanto ognuno viene alimentato da 2.5V che è la tensione supportata da tali led.

Ho fatto una prova piazzando 5 diodi in serie prima dei led: non si accende nulla
Ne ho piazzati 4: con lo stick a 0° sono spenti, con lo stick a 1° si accendono ma molto fievolmente, fino ad arrivare a finecorsa.

Questo mi fa pensare che la tensione data al motore del servo sia una sorta di interruttore 0V - 5V cosa che non è... altrimenti i variatori casalinghi fatti con il servo e il mosfet come farebbero a funzionare?

Probabilmente, ha una salita a 5V molto rapida, e poi si stabilizza li... e questa cosa può essere accettabile per quanto riguarda un motore "analogico" ed essere meno accettabile per quanto riguarda una coppia di led "digitali"...

Morale, la cosa non credo sia controllabile... che dite?
Di sicuro allora il servo pilota il motore in PWM e non in modo lineare come i vecchi servi e quindi e' molto facile che i led si accendano sempre perche gli arriva il segnale a 5V ma a Duty cycle ridotto

Per farsi che questo non accada piu' bisogna raddrizzare la tensione in PWM e poi mettere un piccolo condensatore 'unico inconveniente e' che i led non si spegneranno immediatamente

Guarda secondo me ti conveniva imparare ad usare un uC e ti facevi una centralina Ad-hoc che riprarmiavi tempo e risorse .

In ogni caso fai cosi' .... su uno dei due fili dell'uscita servo (quello che va a 5V quando metti lo stick in frenata) metti un diodo in serie con anodo verso il servo (diodo non led) a questo punto connetti al catodo un piccolo cond elettrolitico da 10uF 16V con il piu' verso il catodo e il meno a massa (anche piu' grande tipo 22uF o 47uF... i valori piu' alti livellano meglio la PWM del servo ;-))) )

A questo punto collega 1 led ed una resistenza da 470ohm in serie e poi li metti con un capo a massa e uno verso il catodo del diodo all'uscita del servo e prova a vedere se funziona ... se la spiegazione non e' chiara produco schema ....
32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
... Next on this forum
protomax non è collegato   Rispondi citando