Ciao dex.
Se hai letto la discussione sui profili ottimizzati per 3D e pure la parte dedicata all'argomento, sulla discussione sul build log dello Sbach 300, credo che tu abbia perlomeno una idea sull'argomento.
Il concetto, è quello che tu hai già capito e cioè che lo stallo parta dalla radice del modello, provocando una perdita controllata di portanza.
Per far ciò, le strade sono tante: dalla svergola alare, al profilo più spesso in estremità, ecc.
La strada invece percorsa per l'ala del mio Sbach (che è poi la tendenza attuale nei mdelli 3D) è di mantenere lo stesso spessore, lavorando sulla posizione percentuale dello spessore max e sul raggio del naso.
Se hai l'ormai indespensabile "Profili 2 Pro", potrai divertirti a modificare profili e poi ricontrollarli con le polari generate da X-Foil e vedrai quanto questi 2 parametri incidano sulle caratteristiche del profilo.
Fattore importante da considerare, è che normalmente, in un acro, la corda di radice è molto maggiore di quella di estremità, quindi, adottando un identico profilo, causa numeri di reinold sicuramente circa doppi in radice, avrai matematicamente un'ala con la tendenza a stallare d'estremità.
La cosa va necessariamente corretta, intervenendo sui parametri di cui sopra, in modo che sovrapponendo le polari dei due profili, coi reinolds derivanti dalle diverse corde, le polare del profilo di radice, sia leggermente più bassa (cioè la curva scende prima) di quella di estremità.
Ciò significa che, con l'aumento della incidenza, il profilo di radice tenderà a perdere portanza prima di quello di estremità, ottenendo l'effetto di perdita controllata di portanza, senza stalli d'ala e con modello sempre sotto controllo, anche in assetti supercritici, tipo discesa paracadutale, roll harrier, e simili figure a velocità ridottissime.
Chiaro che questa caratteristica, è sicuramente positiva non solo per modelli 3D in particolare (che spesso volano in condizioni ipercritiche) ma per ogni modello e tipo di volo.
Altrettanto chiaro è che non rivelerò mai i miei profili, nemmeno sotto le più atroci torture
(scherzo
)
Però, penso che puoi arrivarci da solo, giocherellando con profili e modifiche.
PS: L'ala dello Sbach, risponde in pieno ai criteri progettuali e il modello ha un comportamento molto sincero, senza strani "vizi", sia ad alte che bassissime velocità.
Per la cronaca, lo spessore è costante al 9%. Tuttavia, anche se potrebbe sembrare troppo sottile, mantiene in pieno le suddette premesse.
Auguri per la progettazione e se hai bisogno... chiedi!