profilo per aereo 3d
buongiorno a tutti,
in questi giorni mi sono messo al pc per vedere se sono in grado di progettare e costruire (per costruire intendo che voli bene) un extra 330 s da 220 con motore benzina 50 cc.
Per quanto riguarda la fusoliera in mio aiuto ho l'ottimo programma devfus e scopiazzando quà e la questa parte non mi da tanti problemi. Ora il mio dubbio ricade sulle ali o meglio sul profilo da utilizzare. Ho letto il Thread dell' utente peppe46, a cui vanno i miei complimenti per le sue realizzazioni, "ottimizzare un'ala per 3d" e le pagine del thread dello sbach in cui si parla del profilo adottato. Ora non voglio certo che mi si dica quali profili ha utilizzato perchè capisco che potrebbero essere "segreti modellistici" ma vorrei capire quali profili potrai adottare. Leggendo l'articolo ho capito che il profilo radice e quello d'estremità non devono essere uguali ma neanche tanto diversi nel senso che avendo uno stesso profilo dalla radice all'estremità quello alla radice appare più "sfilato", specialmente dal BE questo perchè, se non ho capito male lo stallo deve partire dalla radice dell'ala.
Ora, sulla base di queste considerazioni, se io volessi scegliere e modificare un dato profilo devo fare attenzione alle polari. E da qui nasce la mia enorme lacuna, ho letto il libro di kannerworf "progettare gli aeromodelli" ma sarò io ma sul capitolo delle polari ci sarà qualche passaggio che non riesco a comprendere. Non è che c'è qualche buon modellista che mi spiega in maniera "umana" i concetti delle polari? cioè come riesco ad interpretarle?
ringrazio tutti quelli che mi aiuteranno.
intanto ripasso nuovamente il capitolo sul libro non si sa mai mi venga l'illuminazione!!!!!!
__________________
Mi avevano detto che non avrei mai volato.....ma sono un asino testardo!!!!!! www.atmodel.flazio.com |