manco a farlo apposta, oggi ho dovuto mio malgrado testare di persona quanto discusso in questo 3ad.
dovevo cambiare il motore su due modelli che ho costruito artigianalmente.
il motore di uno dovevo metterlo sull'altro e viceversa.
uno era un brushles senza sensori, e l'altro coi sensori (e relativi esc dedicati, di cui però mi MANCAVANO LE SCHEDE DI PROGRAMMAZIONE)
Morale della favola, una volta scambiati i motori, essi giravano al contrario di come mi serviva.
allora:
essendo impossibilitato ad usare la schedina(che non avevo), ho provato a fare il setting agli esc, come di consueto, sperando che funzionassero giusti
niente da fare.
nemmeno col reverse della radio funzionavano giusti.
sul motore SENZA sensori ho risolto invertendo una fase, e regolando l'anticipo sulla culatta in modo da farlo andare più veloce in avanti che in retro
sul motore CON SENSORI non c'è stato verso..
ho dovuto aprire la scatola del differenziale e invertire di posizione la corona, in modo da ottenere il giusto verso di rotazione delle ruote.
non so se ho fatto bene o male, ma per "via elettronica" non sono riuscito assolutamente a farli funzionare nel verso giusto
al massimo riuscivo col reverse a farli girare nel verso giusto, ma con le funzioni invertite, come nel caso del nostro amico che ha aperto la discussione.
maledetta elettronica..