Il piccoletto vola molto bene, risultando un pochino lento in roll con la configurazione di stock dei link degli alettoni. Anche il manuale lascia tutti i comandi con D/R al 100% in tutte e tre le modalità di volo riportate. Basta abbassare di un forellino i link degli alettoni e l'aereo comincia a girare bello allegro.
La combinazione motore/elica è la migliore possibile (tra quelle utilizzabili con motorini E-Flite 180 e eliche GWS o di stock), anche se il 3000KV è notoriamente rumorosetto. Ho provato a montare il 2300KV con la GWS 5043, ma l'aereo fatica molto nelle salite in verticale.
Rispetto al Beast 3D, a mio parere si sente il maggior peso e l'aereo risulta un pochino più pacioccone, restando comunque molto obbediente e divertentissimo.
Paragonarlo allo Sbach non ha molto senso, perchè sono proprio due aerei molto diversi. Lo Sbach è velocissimo, plana molto bene anche senza motore, ha superfici mobili molto più ampie ...
Purtroppo, ieri, il mio bellissimo, nuovo UMX Pitts S-1S mi è scappato in un avvitamento in picchiata e ha continuato ad avvitarsi anche nel prato
Esito dello schianto:
- entrambe le ali spezzate
- musetto schiacciato
- coperchietto vano batteria rotto
- velcro fissa batteria strappato dal fogliettino di depron sul quale la batteria poggia.
- incastro del carrello fuoriuscito dal polistirolo.
Sorprendentemente, nessuno dei 4 filettini in carbonio che tralicci ano le ali si è spezzato.
Dopo la prima mezzoretta di recita del calendario dei santi, con pazienza, acqua bollente, UHU Por e scotch trasparente ho rimesso tutto al proprio posto. Poi, qualche ritocchino con pittura acrilica rosso brillante e una bella spalmatina di vinavil sulle parti riparate e ora è pronto per solcare ancora i cieli di questa bella primavera.
Se mi fosse successo con il Beast 3D, data la magnetudo dello schianto e la delicatezza dellaereo non so se sarei riuscito a ripararlo