catapulta
Allora leggo appena ora questo post in precedenza sfuggitomi e vi posso dire che sarà già da più di 15 anni che uso il sistema della catapulta con il tubetto di ottone in punta e i lanci sono sempre riusciti alla perfezione e si rivelano di una facilità sconcertante.
Sinceramente non so dirvi di quanti gradi ho inclinato il tubetto ma ad occhio e croce siamo sui 30/45 e come elastico mi sono procurato quello composto da tanti elstici sottili e ricoperti in tessuto(tipo quelli che si usano in macchina per i bagagli) ma non ricordo dove li comprai.Un bel pezzo di cordino in cotone di lunghezza un po' variabile collegato all'elastico con un moschettone girevole e un bel paletto in ferro fissato molto bene a terra altrimenti può diventare un proiettile.Dimenticavo di dire che la catapulta è del tipo lineare cioè paletto,elastico,cordino e gancio:dico questo perchè ho visto anche sistemi composti da doppio elastico fissato con due paletti ma secondo me il mio è il più pratico.Di norma lancio modelli di 4/5 metri o da terra in presenza di carrello o,prendendo il modello per il direzionale, e facendolo oscillare in basso e in alto e lasciandolo quando il muso è rivolto verso l'alto.E' più lungo a scrivere che a vedere il modello in volo.Se volete altre delucidazioni sono a disposizione.Ciao.Marco.
|