Citazione:
Originalmente inviato da torazza Son contento di non aver detto cavolate!
Secondo me il limite della tensione della batteria non è un problema finchè non la si raggiunge "troppo spesso" e per tempi "lunghi".
L'ESC da il massimo di tensione disponibile quando la PWM è al 100%, giusto?
Percui, se da un log vedo che raramente vado al 100% posso provare a diminuire il pignone e probabilmente vado a guadagnare efficienza (minor corrente che "gira") senza perdere potenza.
Se non ho il log della PWM posso basarmi sulla corrente assorbita dalla LiPo.
Ad esempio, su Protos stretch con 13T, leggo sulla telemetria picchi di assorbimento di 60-65A, con campionamento 4 volte al secondo (quindi non sono proprio picchi istantanei, quell'assorbimento lo misuro per diversi decimi di secondo...).
Dato che se non erro lo Scorpion 3026 di targa è dato per 52A continui, direi che è il suo pignone e il 14T sarebbe troppo. Poi so di assorbimenti di picco di oltre 100A, ma probabilmente l'efficienza cala e da ciò spiegano quei 10 secondi di volo in più...
Senza contare il minor stress per le LiPo, che si stressano per la corrente richiesta e non per la tensione... |
Quello che dici è corretto per gli alti regimi, tieni conto che uno dei compiti dell'esc è quello di dare al motore la tensione giusta per ogni regime (una tensione troppo alta a basso regime potrebbe suscitare una corrente troppo alta nel regolatore e provocarne lo stacco per sovracorrente).
In ogni caso a parità di regime, la percentuale di PWM e quindi la tensione sul motore può essere un buon parametro da tenere sotto controllo.
Per il resto picchi di corrente di pochi decimi di secondo non sono particolarmente significativi (a meno che non facciano staccare l'esc), conta di più l'andamento generale della corrente.
Ciao.