Citazione:
Originalmente inviato da andreamarco1973 lanco va bene che sono un principiante ma no deficiente e normale che intendo 0/25/50/75/100 .il gyro una spinetta a un filo fa al canale 5 e quella a 3 fili va al 4 ,quella del 4 regola il trim il 5 e il potenziometro. Per la coda sto facendo in fatti e ho sempre fatto cosi come dici tu, ma volevo sapere se la vitina del gain la devo usare per qualche impostazione .Non riesco a capirti se non mandi qualche foto sulla posizione del gyro per metterlo ,sotto sarebbe l'opposto di dove e adesso?,e ste viti della coda perché li devo allentare se li mollo non è pericoloso e si allenta la morsa della coda . |
Fermati prima di fare danni.
Il can. 5 del giro serve a regolarlo da Tx (te l'ho detto).
Se il giro va bene lascia stare le vitine, la regolazione eventualmente la fai dal can.5 che sulla radio corrisponde al programma GYRO.
Per regolazione intendo la reattività.
Invece se in hovering ti gira da una parte devi spostare il servo di coda più verso la coda o dall'altra parte (parliamo di millimetri), oppure agire sul trim dello stick del ruotino. Fino a che in hoevring rimane fermo.
Poi dài una scodata rapida con lo stick e vedi alla fine del comando come si ferma. Può bastare una rotazione di 30/40 gradi a destra o a sin.
Se a fine comando si blocca stabile è tutto OK, se è svogliato devi aumentare il valore sul programma giro della radio, ad es. da 30 vai a 40 e vedi se migliora, se peggiora è probabile che hai il can. 5 invertito (speriamo di no, ma è bene che tu sappi che si risolve facilmente invertendo il can. 5 della radio, mettendolo da normal in reverse o viceversa). Se invece a fine comando la coda sbacchetta vuol dire che devi diminuire il valore.
La perfezione si ha aumentando i valori fino a farlo sbacchettare e poi ridurre un po'.
Tutti i valori e le prove di cui sopra devi farle sia per il giro in normal che per la cd. coda bloccata. Infatti hanno due valori differenti, anzi hanno proprio un range di valori differenti perchè ( a seconda della radio e del giro) il normal va da 0 a 50 mentre la coda bloccata va da 50 a 100.
Naturalmente diffida di valori prossimi agli estremi (0 o 50 e 51 o 100) in genere si dovrebbe avere rispettivamente 30 e 80 + o meno.
Quanto alla posizione del giro sulla coda, le viti di cui stiamo parlando sono passanti e servono a bloccare e stringere il tubo di coda che a sua volta regola la tensione della cinghia.
Ciò posto e visto che già voli col giro messo sopra puoi metterlo, così come è posizionato attualmente, di sotto. Come detto nastro o quadrozzo con adesivo doppia faccia e poi per sicurezza leghi stretto con una fascetta da eletticista...... così come è ora. In pratica il lato che adesso poggia rimarrà libero in basso, quello che adesso costituisce la sommità sarà quello che verrà incollato all'elicottero. sesso verso e stessa direzione. In questo modo non dovrai modificare il settaggio del comando di coda.