Fatalità ho una casa a pochi kilometri, meno di 8, da li'..
Un giorno di diversi anni fa quando seppi del raduno mi misi a ridere...
Malga Garda? Che è uno scherzo?
Così oltre a chiedere relative info ai modellisti chi ci era stato
ho preso la macchina e sono andato a vedere con il modello,
anche perchè i pendii di tutta la provincia di BL sotto i 1800m gli ho girati tutti fuorchè zona Cadore appositamente per trovare nuovi pendii, armato di google earth, moto e navigatore...non è stata una cosa che è durata poco, infatti alcune zone decenti
nuove le ho trovate ma Malga Garda neanche mi era venuta in mente perchè
è una zona chiusa che sta dietro il pendio di Milies.
E' indiscutibilmente bella per parlare mangiare e passare una bella giornata in montagna,con relativa passeggiata e splendido ambiente, davvero, ma le condizioni per il volo in pendio sono e resteranno perennemente scarse perchè? Perchè le ho provate tanti anni fa (si decideva di andare li' quando tirava fisso da Nord) ma non contento le ho provate anche di recente abitando vicino e non mi riferisco ad un singolo punto lancio.
Va bene per F3j e simili cioè per alianti da pianura con relativo assetto votato per il volo di durata 'perchè non si sta su
' e si vuole prolungare il 'tempo' di volo.
Malga Garda varrebbe qualcosa per il volo in pendio se non fosse che in un raggio piuttosto ristretto ci sono: Monte Serva(BL) , Malghe Cor (TV) , Valdobbiadene(TV) con ben 4 punti lancio a diverse quote e non so quante malghe, poi altri 3 punti lancio sul Grappa 2 a BL e 1 a TV (poi altri in zona VI) e sopratutto il Campon a Feltre, ergo a 25 minuti da li', che li batte allegramente anche se messi tutti insieme(2.5 ore di volo anche oggi
) ma domani è anche meglio.
Poi ogni pendio ha i suoi pro e suoi contro, dipende da cosa si vuole fare...ma se vuoi volare e non svolazzare, Malga Garda con venti normali da sud, sud est e sud ovest è di sicuro una pessima scelta.