Discussione: rallentare modello
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Vecchio 21 maggio 14, 21:55   #53 (permalink)  Top
max_c26acro
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Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Quoto Max...
non so se sono stato frainteso, ma ciò che volevo dire è che il CG non si sposta abbassando i flaps, ma spostando le masse (come hai fatto giustamente notare)
abbassando i flaps si sposta il Cp della porzione d'ala interessata... fine OT.
Appositamente ti avevo invitato a continuare, eri sulla giusta strada.

Come sai l'aeroplano si comporta come una stadera il cui fulcro è il punto di applicazione della portanza.
Appeso proprio davanti casca il CG e il momento che si genera crea una rotazione in avanti, cioè a picchiare, che viene compensata dallo stabilizzatore attraverso il diedro longitudinale(configurazione comune per la stabilità dei velivoli, ma ne esistono anche altre; solo con profili biconvessi simmetrici i momenti tendono ad annullarsi ed è questo il motivo per cui con questi profili si possono avere diedri longitudinali = 0)

Se abbassi gli ipersostentatori del bordo d'uscita, il CP si sposta indietro e il momento a picchiare aumenta, da quì la necessità di ri-trimmare il velivolo a cabrare.
Nello stesso tempo, è variato l'inarcamento del profilo e il CP è aumentato, portando quei benefici che consentono la riduzione della velocità, essendo che la velocità minima di sostentamento è diminuita.

Tanto per curiosità, gli ipersostentatori del bordo d'entrata (slats, handley-page etc.), invece hanno l'effetto opposto, poiché servendo per "soffiare" l'estradosso alare consentono di aumentare l'angolo d'incidenza....e, come sai, all'aumentare dell'angolo d'incidenza il cp tende a spostarsi verso il bordo d'entrata...
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Max


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