Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 maggio 14, 13:14   #16940 (permalink)  Top
madqwerty
User
 
L'avatar di madqwerty
 
Data registr.: 18-05-2013
Residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 2.352
Citazione:
Originalmente inviato da torazza Visualizza messaggio
Con pale 430, passando da 15 a 14 e alzando 7 punti le curve non perdi nulla e guadagni 10-20" di volo.
Dal 14 al 13 e alzando altri 7 punti guadagni altri 10-20", ma perdi un po' di "schiena": la % di gov inizia ad essere troppo alta affinchè i giri possano essere adeguatamente compensati: è meno reattivo al collettivo.
Dipende da come voli...
grassie, questa minor reattività è da attendersi anche per me, cioè il 72% di throttle a cui arriverei col 13 potrebbe iniziare a essere troppo alto ?

a prescindere ho una considerazione da fare, la solita annosa (meglio pignone piccolo e tanti giri, o pignone grosso e pochi giri, e meglio in cosa)
la tua considerazione nascerà da esperienza tua o di altri e ne tengo ben conto,
ma non riesco a spiegarmela..

la potenza "fisica" necessaria per fare una certa manovra non dipende dal pignone, nemmeno la potenza elettrica erogabile dipende dal pignone,
l' ESC regola la PWM cioè le "finestre temporali" entro nelle quali trasferire energia alle varie fasi del motore,
questa energia è composta da una tensione (credo fissa) e una corrente, credo variabile,
un rotore che sta girando a tot giri e tot PWM (diciamo anche il 100%) ma salendo di quota,
assorbirà più corrente di uno che stia girando agli stessi giri (e stessa PWM) ma in hovering..

se invece il lavoro fisico da fare è lo stesso, anche la potenza elettrica richiesta sarà la stessa,
un pignone piccolo chiederà più giri, quindi maggior throttle / maggior PWM, ma minore corrente, e questa differenza di corrente dovrebbe tornare utile e utilizzabile quando necessaria, anche col 100% di throttle no? cosa ne pensi in merito?
__________________
v911 - mCPX - PRȎTOS - TRex 450 500 550
A959B - Q32 - DF03 - LRP TC2 - XB4 - M06 - B5(M) - T8E - X1 - T4 - XB2C - GF01
madqwerty non è collegato   Rispondi citando