Citazione:
Originalmente inviato da dannybon Perfetto.......
Quanti strati eche grammatura hai usato per la fuso?
Io sono a fare la mia terza con lo stampo a perdere.... mi sono venute delle oscenità e ho buttato via tutto.
Ora taglio e faccio tutto finchè non viene perfetta. Devo costruirmi i supporti per reggere iol master che poi scioglierò. |
ehehehe...ci ho fatto un bel po' di cose con i master a perdere, l'unica controindicazione è il lavoraccio che devi farci dopo, ma per certe cose è supercomodo! Un consiglio: non sciogliere il master, cerca di toglierlo con un cacciavite o qualcosa di simile per evitare di bagnare la resina con diluenti vari e fare pasticci.
Come grammature ho usato:
2 strati da 50 g/mq
2 strati da 80 g/mq
1 strato da 160 g/mq
Aggiunti anche roving di rinforzo ove necessario
Su consiglio di Mastrogeppo proverò con
1 strato da 50
1 strato da 80
2 strati 160
Ho ordinato anche del gelcoat bianco. Ho avuto parecchi problemi con le bolle che si creano durante la laminazione: il palloncino spinge molto bene , la giunzione fra i gusci viene perfetta ma lo stampo non riesce ad evacuare la resina in eccesso perchè non ha vie di fuga...un po' come l'effetto che fa se non si mette il peel-ply o uno strato assorbente nella laminazione sottovuoto
Nella prossima stampata spero di riuscire a utilizzare gli stampi "così come sono", alla fine ho deciso di verniciarli e provare comunque a utilizzarli nel modo "standard". Dovendo comprare vernice e fondo per un modello, ne ho approfittato e sto preparando gli stampi...e finalmente ho cominciato ad utilizzare la pistola a spruzzo!!!
Simil-Baiojet,
Ultron "Mini",ASW28, Birdy DS, JW-36, BL-36E,
Stingray in legno .....Sempre e solo autocostruiti