Discussione: Solo Pro 328
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 14, 13:01   #1676 (permalink)  Top
lamarotante
User
 
L'avatar di lamarotante
 
Data registr.: 21-11-2012
Residenza: roma
Messaggi: 907
Non solo batterie

Salve a tutti.

Dopo aver rirpreso il mio solo pro per qualche voletto di prova ed aver di nuovo verificato il problema che lo affligge penso di essere arrivato alla ragione.

Anzitutto devo precisare che nel 328 il motore principale così come quello di coda sono rumorosi da morire. Il suo quasi gemello 120sr a confronto è muto.
Con la fusoliera dell'ab206 il rumore è più amplificato e mi ha fatto porre l'attenzione sopratutto sul quello di coda.

Penso che il calo di potenza che ho dopo pochi minuti di volo sia dovuto al surriscaldamento del motore di coda. Infatti facendo girare il rotore principale ed alternando l'attivazione di quello di coda si sente un certo calo di potenza. Potenza cruciale che servirebbe per tenerlo in quota. Perchè il motore di coda scalda così?

Ho apportato una modifica che potrebbe risultare a tutti pazza ma che si è rivelata efficace.
Mi sono accorto che il rotore principale messo in rotazione ha una forte inerzia dovuta ai pesetti della flybar secondo me un pò eccessivi. Questa inerzia deve essere compensata dalla coda che a questo punto infuoca il motore.

Ho eliminato completamente i pesetti dalla flybar. Ed ho provatoo a volare.

Inutile dire quanto è più instabile adesso. Diciamo che come controllo d'assetto ora sembra come pilotare un 6ch. Ma con un pò d'esperienza ci si riesce.
A me comunque serviva solo per verificare un possibile guadagno in potenza.
Beh..effettivamente c'è stato. Adesso il rotore principale è più pronto e quello di coda più freddo e silenzioso.
Ma non è consigliabile volare in questo modo. Sconsiglio vivamente di fare questa modifica.
Probabilmente il mio eli è rotto o sono rotti i motori e l'unica soluzione sarebbe volare in questo modo ma preferisco desistere e riporlo di nuovo nella sua scatola in attesa di qualche idea.
__________________
Elicotteri: Trex 450, Blade SR, Blade msrx, Blade 120sr, Blade nano QX, Blade mcpx bl, NE solopro 270, NE solo pro 129, NE solo pro 206, silverlit ninja, Ezcopter A109, Esky Lama v3, NE Kestrel 500dx, Robbe Arrow plus black bullet.
lamarotante non è collegato   Rispondi citando