Discussione: Catapulta
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 00:20   #24 (permalink)  Top
twentynine
UserPlus

L'avatar di twentynine

Data registr.: 14-04-2005
Citazione:
Originalmente inviato da Gene57
quanto verrebbe a costare al metro ?

io ho acquistato del tubolare di para in un ingrosso di gomma di Milano
la ditta si chiama ATAG ed ha sedi oltre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato
ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto

ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3)
la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg
la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso
il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m)
qualche altro esempio
un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi
ho anche un tubolare grosso, diam 16x13, che pesa circa 70 grammi (poco piu' di 1 euro al metro) con il quale ho fatto una fionda per i modelli da F3J (2200/2300 grammi) da 15 metri di elastico + 60 di nylon
lunghezza con la quale riesco a stare giusto giusto nel nostro campo volo
non e' un gran che quando non c'e' vento perche' si raggiungono solo una settantina di metri di quota; ma va bene per allenarsi ai circuiti di atterraggio
saluti
gene
cr
Scusa Gene, ma non avevo più letto la discussione.
Se siete ancora interessati domani faccio un controllo su vari cataloghi che ho al lavoro e vi faccio sapere.
Corda elastica (legabagagli) e anche tubolari in para e/o silicone.