Citazione:
Originalmente inviato da Gene57 quanto verrebbe a costare al metro ?
io ho acquistato del tubolare di para in un ingrosso di gomma di Milano
la ditta si chiama ATAG ed ha sedi oltre che a Milano (viale Monza 274 - 02/2552251) anche in altre citta' : Alessandria, Bologna, Cassola (VI), Desenzano (BS), Prato
ha un catalogo molto vasto ma non sempre hanno in casa tutti i diametri anche perche' non e' materiale molto richiesto
ho acquistato del tubolare di para diam 8x3 (cioe' diametro esterno 8 ed interno 3)
la gomma viene venduta a peso per un prezzo di 13 euro al kg
la gomma ha un peso specifica pari ad 1 pertanto dalla sezione si determina facilmente il peso
il tubo acquistato pesa circa 45 grammi al ml pertanto e' venuto a costare circa 60 centesimi al metro (12 euro per la fionda da 20 m)
qualche altro esempio
un tondo pieno diam. 8 pesa circa 50 grammi
ho anche un tubolare grosso, diam 16x13, che pesa circa 70 grammi (poco piu' di 1 euro al metro) con il quale ho fatto una fionda per i modelli da F3J (2200/2300 grammi) da 15 metri di elastico + 60 di nylon
lunghezza con la quale riesco a stare giusto giusto nel nostro campo volo
non e' un gran che quando non c'e' vento perche' si raggiungono solo una settantina di metri di quota; ma va bene per allenarsi ai circuiti di atterraggio
saluti
gene
cr |
Scusa Gene, ma non avevo più letto la discussione.
Se siete ancora interessati domani faccio un controllo su vari cataloghi che ho al lavoro e vi faccio sapere.
Corda elastica (legabagagli) e anche tubolari in para e/o silicone.