Visualizza messaggio singolo
Vecchio 19 maggio 14, 02:28   #46 (permalink)  Top
f@b.io
User
 
L'avatar di f@b.io
 
Data registr.: 11-04-2007
Residenza: Treviso
Messaggi: 2.131
Immagini: 6
Citazione:
Originalmente inviato da bruno Visualizza messaggio
Fabio, guarda che il vincitore ha un aliante autocostruito, molto bene, ma sempre autocostruito + 2 due pollici d'oro ben rodati (a differenza dei nostri).

Quindi i super tech sono certamente avvantaggiati, ma si può far anche senza o perlomeno non sfigurare.

Alla prossima !
Bruno, senza polemiche ma forse confondi super costosi con super tech(nologici) per farsi un modello autocostruito del genere, senza che sia un clone di qualcosa d'altro. Oltre ad una disponibilità di tempo che non mi posso neppure sognare di avere, anche delle capacità progettuali, di analisi dei profili, di conoscenza dei materiali compositi e non, oltre ad una capacità realizzativa fuori dal comune, e non per ultimo, tanta tanta gavetta sul campo di gara.
Con ciò voglio dire che non necessariamente la tecnologia stia solo dentro un Pike, e che per giunta è una replica in n° pezzi. Anzi! un autocostruito (che vince un intertour) considerato tutto, ha al suo interno una tecnologia almeno pari di molti modelli commerciali, se non addirittura superiore, solo che è un pezzo unico, alla stregua di opera d'arte moderna.
Quindi va accettata la verità che auto costruirseli (e ripeto, vincere) è un punto d'arrivo e non di partenza per ognuno che vuole avvicinarsi alla categoria.

Per ultimo un aneddoto di una persona che conosco che si auto costruisce ultraleggeri.
Una volta, riferendosi agli ultraleggeri moderni, mi fà: "non credere che perchè siano in stampo e che costino come una Ferrari, siano sicuramente superiori come caratteristiche di volo. La costruzione in stampo, da indubbiamente una grande precisione, ma è sopratutto è una gran furbata per i costruttori, che riescono a produrre e riprodurre, molte stampate (tutte uguali) in poco tempo tempo e senza necessariamente impiegare manodopera altamente specializzata. Il che si traduce a dei costi di produzione molto più bassi rispetto all'ipotetico artigiano di grandissima esperienza che si mette a fare ogni singolo componente della sua opera d'arte Hi-Tech e che ti sforna 2 pezzi all'anno".
__________________
Chi tiene i piedi per terra e la testa tra le nuvole ha un'anima altissima
f@b.io - FAI 15918
www.f5j.it - @F5JItalia
f@b.io non è collegato   Rispondi citando