Discussione: Delusione...
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 gennaio 07, 00:04   #1 (permalink)  Top
nevada
User

Data registr.: 01-01-2007
Delusione...

Ciao a tutti, mi scuso fin da ora per questa discussione un pò off-topic, che scrivo qui essendo il forum in cui ho postato un pò di più e conosciuto già un pò di gente che ritengo veramente valida. Nello specifico l'argomento che tratterò potrebbe essere messo indifferentemente qui o nel forum dell'aeromodellista principiante, per la precisione andrebbe in un forum per principianti del modellismo dinamico volante in generale.
Come da titolo volevo esporre la delusione che sto provando per alcune cose che mi sono sentito dire in un campo volo da parte di modellisti "esperti"... veterani del settore.
Premetto che posso capire che in questo mondo ci sono ogni giorno chissà quanti "principianti" che pretendono chissàchè e che per loro "ignoranza" non capiscono a cosa vanno incontro, e che quindi gli "esperti" ormai partono sempre parecchio prevenuti verso il "principiante"... però fare sempre di tutta un erba un fascio senza sprecare neanche un minuto per chiedere al novizio un paio di informazioni in più per cercare di capire con chi si ha a che fare credo sia un pò superficiale, superbo e snob, e non aiuta di certo a incrementare e promuovere il "parco modellisti"... ma forse sbaglio io a pensare che anche in questo hobby, come di solito accade per gli altri, si voglia promuovere l'attività e incrementare il numero di appassionati...

Detto questo posso dire il motivo di questa mia delusione...
Il punto parte da questo : io sto iniziando a praticare questo bellissimo hobby, prendendolo con il giusto impegno e serietà, leggendo, studiando, parlando con chi ne sa più di me, sperimentando, spendendo, allenandomi. Faccio in pratica tutto ciò che viene detto che si deve fare. E lo faccio con entusiasmo e comprendendo che è giusto così, mi piace procedere così, non mi sento oppresso da queste "regole".
E tra le varie cose, sto cercando di fare una di quelle ritenute più importanti, e cioè iniziare a frequentare un campo volo dove farmi insegnare le cose per bene.
E dove sta il problema vi chiederete? Bene, il problema sta nel fatto che a me piacciono Elicotteri e Aerei, tutti e due, e con tutti e due voglio iniziare e andare avanti, non perchè credo di dimostrarmi chissàchè facendo entrambe le cose, ma solo perchè mi piacciono entrambe, perchè questo è un hobby, cioè qualcosa che si fa per trarre godimento, relax, distrazione dai problemi della vita e quant'altro, e io questo lo trovo nel voler imparare a pilotare entrambi i mezzi.
So benissimo che le difficoltà aumentano parecchio, ma la cosa non mi preoccupa ne mi spaventa, tutt'altro, mi stimola ancora di più.
E cosa succede? Succede che vai al campo volo e parli con chi sta li che ti chiede cosa vuoi fare... Io dico la mia e loro senza indagare un pò, ti guardano subito con occhi sgranati, ridendoti in faccia e ti dicono che NO, non è possibile, DEVI scegliere, o uno o l'altro... se vuoi stare qui da noi o fai una cosa o fai l'altra, non si può imparare a fare entrambe, se fai una cosa togli tempo all'altra e non va bene... se impari a pilotare un Eli non puoi essere in grado di pilotare un aereo, figuriamoci, c'è chi pilota aerei da 15 anni e poi prova un Eli e non lo tiene su...
Ok, le difficoltà, provi a spiegare meglio le tue intenzioni ma niente da fare, neanche ti ascoltano più... prima scegli uno dei due poi torna qui e ne riparliamo...

E questo sarebbe l'atteggiamento disponibile?
Questo sarebbe l'aiuto? La capacità di consigliare? Neanche sprechi un minuto per parlare un pò e capire meglio?

Se impari una cosa non puoi imparare insieme l'altra? Ma che siamo dei cercopitechi o degli esseri con un cervello che se si vuole può funzionare molto bene?

Devi fare una sola cosa per non toglierle tempo facendo anche l'altra... ma tempo per cosa? deve essere una gara per imparare nel più breve tempo possibile a fare 3d o chissàcosa?

E' così difficile magari chiedere cosa si aspetta il principiante? dove vuole arrivare e con che tempi?
Mica sono andato li a dire che in 6 mesi voglio poi andare a fare gare acrobatiche di Elicotteri e Aerei...
A me non frega niente di imparare tutto e subito, se ci metterò il doppio o il triplo del tempo a fare le stesse cose di chi fa solo Eli o Aerei a me non interessa... provo più soddisfazione a imparare a fare una cosa sola ma con tutti e due piuttosto che dieci cose con uno solo.
Se a me sta bene metterci un anno a imparare a fare hovering e un decollo perchè non posso farlo?
E' così che funziona nei campi volo? O fai come diciamo noi o tanti saluti... Io mica ho detto che non voglio seguire le regole... o forse anche questa è una regola? Cioè se vuoi imparare impari una sola cosa.

Comportandosi così non si fa certo avvicinare la gente ai campi, si creano i famosi "cani sciolti"... forse solo uno, io, perchè forse sono l'unico che ha questa esigenza, e quindi alla fine è probabile che a nessuno freghi niente di me o di questa vicenda, però non mi sembra cmq un buon atteggiamento da tenere da parte dei veterani...
Alla fine è probabile che mi troverò un posto dove imparare da solo,senza qualcuno che mi giudica senza neanche conoscermi, perdendo purtroppo la possibilità di godere del piacere di imparare con i consigli di un esperto, senza poter fare nuove conoscenze...

E vabbè... mi spiace anche solo "pensare" che potrebbe andare a finire così...
nevada non è collegato   Rispondi citando