Discussione: Sbach 300 3.4
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 16 maggio 14, 23:40   #441 (permalink)  Top
Peppe46
UserPlus
 
L'avatar di Peppe46
 
Data registr.: 03-10-2004
Residenza: Pesaro (PU)
Messaggi: 6.432
Invia un messaggio via Yahoo a Peppe46
Citazione:
Originalmente inviato da canelupo Visualizza messaggio
Scusate ho scritto una castroneria ....

Sono 7000 rpm che moltiplicati per 0.4 m/rpm danno 2800 m/minuto
in 1 h sono 2800 x 60 = 168 km/h teorici

considerando il regresso circa 120 km/h. Decisamente più umano e forse le affondate a motore pieno le si può fare......

Allora...

Quell'elica, montata sul Mac Minarelli 95 che a terra superava a malapena i 5000 giri, modello Dago Red 1/5, pistola radar professionale alla mano e in mano ad un signore che faceva rilevamenti del genere per professione, fece segnare 258 kmh (quindi ho fondata certezza sulla precisione del rilevamento)

La velocità fu rilevata nel tratto rettilineo sopra la pista, dopo una mega affondata da circa 350/400 metri, in verticale.

Con la stessa tecnica, affondatona galattica e tratto orizzontale, elica 21x16 e motore JC 60, 6800 giri a terra, col Nemesis segnò 312 kmh. Rilevazione decisamente più spartana e imprecisa, col programmino Scope Doppler (ma chi può dire se ha sbagliato in eccesso o in difetto...).

Lo Sbach (o Xtreme 300), ha partii mobili di grande superficie e quindi inadatto a far prove estreme di velocità, non tanto per la struttura, su cui non ho il minimo dubbio ma per il rischio di flutter che a quelle velocità "schianterebbe" inesorabilmente il modello in mille pezzettini minuscoli.

Tuttavia, anche col Mintor 60 (22x12) era un bell'andare (almeno finchè è andato...) e sicuramente oltre i 120 che risultano dai calcoli teorici (ti puoi fare una idea dal video del collaudo che ho postato).

Se il modello ha una buona penetrazione, ci vuol poco a fargli prendere anche un 20/25% di giri in più in volo.

Se domani sentite una esplosione sui celi riminesi.... sapete cosè.
Peppe46 non è collegato   Rispondi citando