Citazione:
Originalmente inviato da Marco m&m Dimenticavo... visto che siamo in vena di humor... avrei parecchio da obiettare. Saranno anche i "padri della democrazia" ma fino a pochi anni fa erano anche uno dei maggiori imperi colonialisti e non credo che gli indigeni colonizzati apprezzassero molto il loro modo di essere democratici |
- risposta un po' OT -
ho lavorato 5 anni nell'africa francofona (costa d'avorio e camerun) e tutto sommato gli abitanti del posto non erano poi del tutto scontenti dei loro vecchi "padroni"
gli stati africani passati sotto il dominio dei francesi sono paesi in genere tranquilli, culturalmente e tecnologicamente abbastanza avanzati
molto diversi dai paesi che hanno subito il dominio inglese (nigeria) o parzialmente ex Usa (Liberia)
colleghi che lavoravano in quel periodo in Nigeria e Liberia viveno in un clima abbastanza a rischio
in Liberia la maggior parte della mano d'opera veniva dai paesi vicini oppure dall'asia (perche' i locali ... voglia di lavorare .....poca)
nei paesi dove ho lavorato io (costruivamo strade) avevamo dei cantieri con circa 20/25 tecnici italiani e quasi un migliaio di operai del posto : tutti ottimi lavoratori, anche a livello dirigenziale
e questa propensione veniva dal loro passato di ex colonizzati
poi anche in quei paesi ci sono stati dei colpi di stato, delle rivolte... ma questa e' un'altra storia, piu' legata a rivalita' tribali che a retaggio culturale
comunque anche i francesi, in giro per il mondo, di porcate ne hanno fatte ...come noi italiani del resto (anche se di questo se ne parla poco ....)
fine OT
g.generali