Citazione:
Originalmente inviato da EnzoG In realtà la risposta la da già Francesco nella pagina che hai postato.
Le elettrovalvole (partenza a kero) servono solo in accensione e per SICUREZZA.
Una volta che la turbina è al minimo, la gestione del motore viene fatta solo dalla pompa gestita dall'elettronica.
Quindi il beneficio è sulla pompa che puo' girare ad un voltaggio inferiore.
Per assurdo, partendo a gas e sapendolo dosare correttamente si potrebbe volare senza elettrovalvole (SCONSIGLIATO) |
Enzo, concordo con te su tutto ma volevo precisare una cosa. Le turbine gas start funzionano perfettamente con o senza l'elettrovalvola del gas. Aggiungerei che questa valvola e' del tutto inutile dato che il motore si avvia normalmente senza fare alcuna differenza, bisogna solo avere l'accortezza di aprire il rubinetto del gas in modo progressivo e non prima di avere iniziato la procedura di avvio ( trim su, stick su e poi si apre il gas ) . L'elettrovalvola del gas ha senso solo se a bordo si monta il serbatoietto del gas per permettere più di un avviamento, ma io non l'ho mai visto in nessun modello.
Con questo non voglio dire di non montarla, ma la valvola del gas , grossa, piccola o assente non influisce minimamente sulle prestazioni o funzionamento. Su quella del kero il discorso potrebbe cambiare ma sarebbe un po' come pensare di far andare più veloce il motore dell'auto aumentando la sezione del tubo del carburante....