Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 maggio 14, 07:50   #2612 (permalink)  Top
Giorgio78
User

L'avatar di Giorgio78

Data registr.: 13-06-2012
Citazione:
Originalmente inviato da losdbledu Visualizza messaggio
ciao a tutti mi presento mi chiamo Andrea, e dopo essermi letto tutte le vostre pagine sul fun mi sono lanciato e ne ho preso uno
ora, essendo un po' di anni che per motivi vari non pratico + avendo un po' di tempo volevo cercare di riavvicinarmi a questo hobby.
ho preso la versione gia motorizzata comprensiva di flap
solo che ora che mi e' arrivato mi sono messo ad armeggiare con il mio vecchio Futaba FF8 pcm e mi sono sorti subito 2 o 3 prob
premesso che il radiocomando e' praticamente nuovo, ha circa 3 ore di volo fatte a suo tempo, mi succede questo: non trovo piu il manuale di istruzioni, ho visto che si trova in inglese, che mastico poco, e traducendolo con google translate esce una traduzione peggiore dell'inglese, volevo chiedervi un'aiuto.
la radio ha otto canali
sono riuscito a sistemare tutto tranne i flap, nel senso che vanno come gli alettoni, so che ci dev'essere nella radio un qualcosa ma non ce ne vengo fuori, cosi dopo due gg. che quando ho tempo ci provo mi sono deciso a chiedere aiuto qui.
sempre che qualcuno mi sappia aiutare
ho anche provato a collegarli su un canale singolo con cavetto a y ma vanno sempre inversi l'uno dall'altro
ho invertito i 2 cavi esterni sulla y su uno dei 2 servi, ma vanno sempre inversi tra di loro
se non si potesse risolvere, infine gradierei avere un consiglio da voi sull'acquisto di un nuovo radiocomando che avesse anche la funzione flap senza diventarci scemo
diciamo al max sui 200€ che andasse bene per il funcub.
Mi attizza la Taranis, ma non se ne vedono in giro
ciao
help

help
Benvenuto tra noi! è un piacere avere un nuovo amico tra con la stessa passione e sopratutto con lo stesso modello... per il "problema" della corsa dei servi potresti optare tra quattro possibilità:
1) agire elettronicamente da radio pero' non conoscendo la tua su questo punto non so consigliarti, se si potrebbe invertire la corsa da li direttamente ti risparmieresti un bel po' di eurini dato che la tua tx è praticamente ancora nuova a meno che a prescindere dalla corsa dei servi flap tu non abbia deciso ugualmente di sostituirla.
2) agire meccanicamente sul servo smontandolo, disaldando i fili e risaldandoli nuovamente in maniera inversa (procedimento un po' delicatuccio, se sbagli probabilmente butterai il servo, trovi diverse guide in rete).
3) acquistare un invertitore di segnale per servo come questo Invertitore Y servo | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore collegarlo nella rx sul canale che vuoi utilizzare per i flap e poi ai due servi in questione.
4) creare manualmente (tu) lo scasso di uno dei due servi flap in un'ala, cosi' facendo metti il servo in posizione (ruotandolo,capovolgendolo... vedi tu) per ottenere il corretto movimento, il buco che ti resterà del vecchio alloggiamento lo riempirai o con il pezzo di elapor tolto per creare il nuovo posto al servo oppure con un'altro pezzetto tagliato a misura di polistirolo che incollerai li, se hai un po' di manualità e opti per questa soluzione (la piu' economica) fai attenzione ad allineare bene il tirante tra cerniera del flap e squadretta del servo, (personalmente ho fatto cosi')
Spero di esserti stato un po' di aiuto.
Ciao