Citazione:
Originalmente inviato da Unico8x In precedenza
Avevo messo troppo peso in punta
Quindi mi risultava troppo avanzato
Ho resettato tutto levando tutti i pesi
Ho fatto un equilibratura sull cg originale
L ho sistemato ora è perfetto, almeno a terra
Se smette di tirare vento a 200 km orari lo provo a breve |
Strano, con un CG troppo avanzato il modello diventa inerte, generalmente più stabile e poco propenso a rispondere a tutti i comandi, ma in particolar modo quello a cabrare e di solito te ne accorgi proprio al momento di effettuare la richiamata per l'atterraggio, quando la velocità è bassa e il profondità non ha più l'autorità necessaria a vincere il momento indotto dal troppo peso sul muso.
Inoltre, tu parlavi di "delfinamento in volo rettilineo orizzontale, che tendeva a sparire in virata"; generalmente questo comportamento è tipico di un velivolo col baricentro arretrato, in quanto In VRO la tendenza all'ipercomando non permette di fare traittorie stabili e pilotando sembra di essere sempre in ritardo, mentre in virata le forze aerodinamiche si scompongono e vi si aggiungono la forza centripeta e la forza centrifuga, quest'ultima insieme al peso reale va a formare il "peso apparente", responsabile dell'aumento di G durante la manovra (angolo di bank 0° = 1,0 G; 45° = 1,5 G; 60° = 2,0 G etc...)
Durante la virata, quindi, con un CG arretrato la naturale tendenza a perdere quota di un modello normalmente centrato sparisce, il modello sembra "stabilizzarsi" e "sedersi" perdendo notevolmente velocità, ma il suo equilibrio è comunque critico, essendo la tendenza ad entrare in vite molto facile.
Un modello col CG avanzato, viceversa, in vro tende ad essere molto stabile, mentre in virata avrà la tandenza a mettere repentinamente il muso verso terra aumentando notevolmente la velocità e il conseguente comando a cabrare può non bastare a sostenere il muso se non si riduce l'angolo di bank.
In casi estremi, dipendenti anche dall'entità dall'angolo di bank con cui si è iniziata la virata, il modello può entrare in una spirale in discesa (spirale del morto), caratterizzata da un forte aumento di velocità e dal raggio di virata sempre più ridotto.
Ovviamente questi comportamenti sono normali per un modello aerodinamicamente pulito, mentre un modello che si porta appresso telecamere o macchine fotografiche appese esternamente, può avere comportamenti diversi, tanto più accentuati quanto più queste "sporgenze" mettono in "ombra aerodinamica" le superfici di controllo.