dicevo non dovrei, per non fare pubblicità alla concorrenza...
Per le foto in lavorazione...
...quando disintegro questo ne faccio mentre costruisco il prossimo!
Considera che il depron è estruso e quindi uscendo dalla "trafilatura" viene proprio con una fibra che corre nella direzione della trafilatura.
Questa direzione, cioè parallela al senso di uscita dalla macchina, è la direzione che sopporta meglio piegature e stondature senza rompersi subito.
Il depron è venduto in fogli piegati in 2, in effetti è inciso in controfibra e piegato in 2.
La fibra la individui anche provando a piegare un pezzetto nelle 2 direzioni e vedi che da una parte si piega, dall'altra si rompe + facilmente; o se hai un buon occhio, con luce radente dovresti vedere tutta una serie di striature, come se le molecole fossero "ordinate" nel senso della fibra.
Il mattarello va passato all'interno della parte da piegare e, cosa necessaria, devi mettere del nastro (io uso quello di carta) sulla parte esterna alla stondatura o alle piegature. Nastro da togliere poi a lavoro ultimato.
Senza nastro le piegature si spaccano e le stondature è facile che si trasformino in piegature.
Qualcuno usa incidere anche dove va stondato, ma io preferisco il mattarello, da usare parallelo alla fibra, pigia forte, su superfici dure, non aver paura!
La prossima volta faccio una marea di foto e le metto sul sito, vedrai che comunque non ci sarà molto
Ieri in un colpo in terra mi si è spezzata di netto quasi tutta la coda, (ecco perchè non volava tanto bene agli ultimi voli!!), stasera incollo tutto e lo riprovo, ma mi sa che ormai sono nella fase "azzardo" e quindi non gli dò tanta vita utile!
Ciao, a presto!