Recupero Lipo
Tempo fa comprai una lipo 25C poichè il prezzo era più o meno lo stesso della 15C, messa nel caricabatteria innovator, niente carica (luce rossa lampeggiante con beep), dava segnale di corrente eccessiva di carica.
La tensione ai suoi capi era di appena 4,20V.
Studiando un attimino il funzionamento di ricarica delle batterie lipo mi sono deciso a collegarla ad un alimentatore stabilizzato da laboratorio con uscita 10,80V e 860mA
nella speranza di farle accumulare la carica sufficiente a far partire la caricabatteria innovator
ovviamente a mio rischio e pericolo!!!!
La batteria, rimessa nel carichino ha iniziato a ricaricarsi
!!!
Completata la carica (luce verde) lho messa nellheli ma la durata di volo è stata solo
di 7 minuti, rimessa nel carichino ma niente da fare, errore, sicuramente lavevo danneggiata.
Mi sono deciso ad aprire il case della batteria in maniera tale da tentare di identificare il guasto.
Attraverso i vostri post sono riuscito a capire quali contatti erano le celle e la massa del pacco lipo e spendendo poco più di 30euri su amazon ho comprato un carica/bilancia batterie universale.
In assenza del connettore di interfaccia per le celle lipo, ho adattato (trincetto) un connettore spoks ed attraverso le foto di alcune batterie lipo e un tester sono riuscito a collegare sequenzialmente le celle rispettando la polarità altrimenti avrei visto una gran bella fiammata.
Inizialmente ho bilanciato le tre celle, infatti una delle tre era più sfasata di me, per poi ricaricare la batteria. La carica era riuscita alla grande!!!
Ho poi ricostruito ed incollato la parte frontale della batteria originale ed infine ho avvolto il pacco batteria con un foglio in mylar per precauzione.
Ad oggi ho effettuato una decina di voli senza nessun problema, solo un leggero riscaldamento della batteria a fine volo ed una piccola difficoltà nell inserimento/estrazione della batteria dall heli ma non posso lamentarmi dato che ho fatto un lavoro molto tirato via e la batteria era spacciata.
|