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Vecchio 23 gennaio 07, 17:46   #7 (permalink)  Top
emilio59057
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Originalmente inviato da ermete
La regola aurea per il diametro del filo è: "il più spesso plossibile"
Avresti però dovuto contare le spire che hai tolto e misurare il diametro del vecchio filo, adesso devi andare per tentativi. Considera che per un motore recuperato da cdrom si va intorno alle 15-25 spire, a seconda del regime desiderato (che dipende dal tipo di elica e quindi dal modello...) ma il campanellino ha più magneti il che significa meno giri per volt a parità di diametro. Considerando anche che il tuo ha un diametro maggiore del mot da cd, puoi iniziare a provare con 15 spire, monti il motore, fai una prova e se vedi che gira troppo rifai il riavvolgimento con più spire. Inoltre dovresti rifare l'isolante dello statore, ricoprendolo con epossidica caricata o con carta al mylar o in altri modi, controllare se i magneti non si sono rovinati per la temperatura elevata, scegliere i collegamenti trae LRK o DLRK ... in definitiva; se vuoi volare ricompra un motore nuovo (costa una quindicina di euri), se vuoi approvondire l'argomento e divertirti (come faccio io) segui gli innumerevoli treads e forum in giro per la rete.
La letteratura sull'argomento è veramente sterminata.






ne compro uno nuovo

non ciò capito niente e per 15-16euro ne prendo uno nuovo grazie lo stesso
emilio59057 non è collegato   Rispondi citando